News in primo piano

Notizie in evidenza, leggi e condividi…

La sfida di JobLab, il progetto per l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità

TERNI – Il Centro per l’Autonomia Umbro ha ospitato  l’incontro di formazione dedicato al JOBLAB – IL PROGETTO Personalizzato D’Integrazione Lavorativa.
Proposto dalla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH), è un progetto per l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.

E’ stato finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con il Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore.
Al Centro per l’Autonomia Umbro si  è affrontato il tema del diritto al lavoro delle persone con disabilità, nella consapevolezza che quello lavorativo è un ambito in cui si configura una delle forme più evidenti di discriminazione basata sulla disabilità e di preclusione alle pari opportunità.
L’incontro, a cura di Cristina Ribul Moro, di Medialabor srl del Centro polifunzionale Don Calabria di Verona, racconta i percorsi e le soluzioni preferibili o comunque sperimentate per una buona integrazione lavorativa e un potenziamento dell’occupabilità, la cui riuscita è legata ad una attenta personalizzazione nelle diverse fasi, attraverso l’empowerment della persona e il lavoro di rete con il territorio e le comunità di riferimento. All’iniziativa ha preso parte l’assessore al Welfare del Comune di Terni, Cristiano Ceccotti.