News in primo piano

Notizie in evidenza, leggi e condividi…

“LA VIA DEL CAVALIERE”: MOSTRA PERMANENTE DI FOTO INEDITE CHE HANNO CARATTERIZZATO IL PERCORSO DI SILVANA BENIGNO VERSO L’ASSEGNAZIONE DELL’ONORIFICENZA A CAVALIERE AL MERITO DELLA REPUBBLICA

“LA VIA DEL CAVALIERE”: MOSTRA PERMANENTE DI FOTO INEDITE CHE HANNO CARATTERIZZATO IL PERCORSO DI SILVANA BENIGNO VERSO L’ASSEGNAZIONE DELL’ONORIFICENZA A CAVALIERE AL MERITO DELLA REPUBBLICA

CITTÀ DI CASTELLO – Il percorso di una vita semplice, di donna solare, con quel sorriso che lasciava sempre il segno. Un percorso ad un certo punto segnato dalla malattia capace, nella sua drammatica ascesa, addirittura di rafforzare Silvana Benigno. Lei, sempre decisa e determinata, ha affrontato il cancro se vogliamo in maniera ancor più vigorosa. Ma non si è fermata solo alla sfida personale ed intima con la sua battaglia: l’ha voluta pure condividere insieme agli altri, per dare un segnale positivo a chi, come lei, aveva a che fare con lo stesso cammino insidioso. Regalando a tutti un sorriso, ma non solo. Silvana non si è certo accontentata di questo: è diventata “paladina” della lotta contro il cancro, raccogliendo fondi per la ricerca grazie a tantissime iniziative e pensando sempre al prossimo.

Una missione che, poco prima del suo addio, non è sfuggita al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che le ha assegnato l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana. Un riconoscimento di cui lei andava fiera, fin da quando l’onorevole e amico Walter Verini, durante una serata a teatro tutta dedicata a Silvana svoltasi a novembre dello scorso anno, le aveva annunciato la bellissima sorpresa, affermando: “Silvana sarà Cavaliere della Repubblica”. Fu poi il Prefetto di Perugia Claudio Sgaraglia a consegnare di persona a Silvana la lettera ufficiale di nomina due giorni prima dell’addio, con la pergamena che nel giugno scorso fu consegnata nelle mani della figlia Federica. Ora quella pergamena è in casa di Silvana, a fianco della foto simbolo del suo percorso, raccontato poi dal marito Fabrizio Paladino nel libro “Il tuo sorriso ribelle” che da maggio scorso sta avendo un grande successo.

I familiari, gli amici, i tanti conoscenti di Silvana hanno voluto dedicarle un altro momento significativo: una mostra di foto inedite che segnano appunto i vari percorsi di vita della “mamma-coraggio”, fino appunto all’onorificenza conseguita che verrà ovviamente proposta in tale circostanza.

“La via del Cavaliere”: questo il titolo dell’esposizione in programma per due fine settimana (da giovedì 24 a sabato 26 settembre e da giovedì 1° a sabato 3 ottobre, aperta tutti i giorni dalle 8,30 alle 19) nello splendido atrio del Municipio di Città di Castello, messo gentilmente a disposizione dall’amministrazione comunale nella persona del sindaco Luciano Bacchetta.

L’appuntamento verrà ufficialmente presentato sabato 26 settembre alle ore 11 all’interno della stessa location, dove la pittrice tifernate Moira Lena Tassi esporrà nell’occasione il primo ritratto nel ricordo di Silvana Benigno e del suo sorriso.

Nei giorni della mostra proseguirà la vendita del libro “Il tuo sorriso ribelle” per sostenere la ricerca contro il cancro della Fondazione Ieo-Ccm di Milano.

Il percorso di Silvana, dunque, non si ferma ed i familiari (dal marito Fabrizio alla figlia Federica fino a tutti gli altri) vogliono dare seguito in maniera concreta alla “mission” portata avanti con grande generosità da “mamma coraggio”.