La vita in gioco, processo pubblico “sui” giochi d’azzardo

La vita in gioco, processo pubblico “sui” giochi d’azzardo

10 Nov 2022

CASTIGLIONE DEL LAGO – Si aprirà sabato 19 novembre  alle 9 presso l’Auditorium “Franco Marchesini” dell’Associazione Amici della Scuola di Musica del Trasimeno APS a Castiglione del Lago, il processo pubblico “sui” giochi d’azzardo. Una modalità diversa rispetto ad un consueto convegno, per riflettere ed interrogarsi sul fenomeno complesso della dipendenza da gioco d’azzardo.

L’evento, organizzato dall’Unione dei Comuni del Trasimeno, in collaborazione con il Cesvol Umbria, Centro Servizi Volontariato – Perugia ed il Distretto Sanitario del Trasimeno-Usl Umbria 1 (Gruppo Integrato di Promozione della Salute del Trasimeno),  rientra nelle iniziative territoriali sostenute con i fondi destinati dalla Regione Umbria per il contrasto alla ludopatia.

Dopo i saluti istituzionali, prenderà il via il processo “sui” giochi d’azzardo con Simona Ardesi, avvocato esperto in diritto di famiglia, in qualità di Presidente della Giuria popolare e con Claudio Renzetti e Claudio Cippitelli a sostenere le tesi dell’accusa e della difesa.

Saranno chiamati a testimoniare professionisti che per i loro ruoli hanno una visione privilegiata del fenomeno dei giochi d’azzardo: il gestore di un bar, gli operatori dei servizi sociali e socio-sanitari, il comandante di Polizia Municipale, il direttore di banca, un volontario dell’associazione Libera Umbria

La giuria popolare sarà composta da un Docente delle Scuole Superiori Rosselli Rasetti, un Medico di Medicina Generale, un assessore, un volontario dell’associazione Il Carro promotrice della rivista L’Atipico ed un giornalista.

Anche il pubblico potrà esprimere la propria valutazione e questa sarà tenuta di conto nelle raccomandazioni finali prodotte dalla Giuria popolare.

Gli addetti ai lavori e la popolazione tutta sono invitati a partecipare, l’ingresso è libero e gratuito.

Per informazioni:

Cesvol Umbria Sportello Trasimeno 0756975789 trasimeno@cesvolumbria.org

Area Sociale Unione dei Comuni del Trasimeno

0758378004

ufficiodipiano@comune.panicale.pg.it

ingrandisci