“LE API ONLUS”, VOLONTARI, DI MEDICI E INFERMIERI. DONARE IL 5 PER MILLE A SOSTEGNO DEI MALATI ONCOLOGICI: ORA E’ POSSIBILE

“LE API ONLUS”, VOLONTARI, DI MEDICI E INFERMIERI. DONARE IL 5 PER MILLE A SOSTEGNO DEI MALATI ONCOLOGICI: ORA E’ POSSIBILE

4 Lug 2020

VALNERINA – Un piccolo gesto di solidarietà, un grande passo per aiutare i malati oncologici del territorio. E’ l’associazione “Le Api onlus” a spiegare come sostenere l’impegno di medici, infermieri e volontari, donando il 5 per mille.

 

L’associazione Libere Esperienze di Assistenza Palliativa Integrata Le Api onlus” nasce dal desiderio di stare accanto ai malati oncologici e alle loro famiglie. “Noi cerchiamo di fornire supporto clinico e psicologico. La nostra missione: migliorare la qualità della vita dei pazienti, accompagnare le famiglie nel delicato cammino della malattia oncologica, promuovere la cultura delle cure palliative coinvolgendo popolazione e istituzioni locali” – spiega l’associazione.

 

Le principali attività svolte: l’associazione “Le Api onlus” sottolinea il proprio impegno “di assistenza medica a casa del malato oncologico, gestendo sintomi fisici e psicologici, nel rispetto della sua quotidianità. Formiamo i volontari nell’assistenza a domicilio per il supporto logistico alle famiglie. Organizziamo i corsi di formazione per infermieri, che fanno assistenza domiciliare alle persone malate. I medici attuano assistenza domiciliare ai malati oncologici 1 o 2 volte a settimana. Organizziamo conferenze, incontri volti alla sensibilizzazione territoriale sull’importanza delle cure palliative. Grazie anche ai fondi del Cinque per Mille per l’Umbria, auspichiamo un incremento dell’attività domiciliare, indipendentemente dalla difficoltà a raggiungere i singoli malati. Il nostro territorio di riferimento: l’intera Valnerina. Si tratta di un territorio che ha già dovuto affrontare il terremoto 2016”.

 

Come effettuare donazioni all’associazione “Le Api onlus”. Tramite bonifico bancario intestato ad associazione “Le Api onlus”, codice Iban IT50C0103003000000063209149 , banca Monte dei Paschi di Siena, filiale Perugia 7500. Tramite bollettino postale intestato ad associazione “Le Api onlus”, c/c 1010749172. Tramite il Cinque per Mille: codice fiscale 94142760548 da inserire nella denuncia dei redditi. I contatti: sede via Martiri dei Lager 84, cap 06128 Perugia, www.leapionlus.it , leapionlus@tiscali.it , presidente Giuseppe D’Onofrio cell. 366 3919804 .

Michele Baldoni