LE “BARZELLETTE” DI ASCANIO CELESTINI IN SCENA PER ASSISI ONLIVE. RITORNO SPETTACOLI DAL VIVO POST LOCKDOWN CORONAVIRUS

LE “BARZELLETTE” DI ASCANIO CELESTINI IN SCENA PER ASSISI ONLIVE. RITORNO SPETTACOLI DAL VIVO POST LOCKDOWN CORONAVIRUS

19 Ago 2020

ASSISI – Ritornio in Umbria di Ascanio Celestini con il dissacrante spettacolo “Barzellette”. Evento in programma giovedì 20 agosto, ore 21:15, per Assisi OnLive . Musica, teatro, letteratura e arte alla Rocca Maggiore.

 

Lo spettacolo “Barzellette” è tratto dall’omonimo libro di Ascanio Celestini. La serata di giovedì 20 agosto fa parte degli appuntamenti Assisi OnLive : musica, teatro, letteratura e arte promossi in sinergia dalla Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco, dal Piccolo Teatro degli Instabili, dall’associazione culturale Riverock, dall’associazione umbra Canzone e Musica d’Autore e dall’associazione culturale Zona Franca. La kermesse assisana ha il patrocinio del Comune.

 

“Barzellette” è un divertente percorso, accompagnato dalla fisarmonica di Gianluca Casadei, che raccoglie storie ironiche da ogni parte del mondo. Uno tra i migliori eventi di Assisi OnLive . Da attento studioso della tradizione orale quale è, Ascanio Celestini narrerà storielle raccolte da un capostazione da viaggiatori sconosciuti, che transitano senza lasciare traccia nella stazione. Proprio lì un becchino attende un morto di lusso: un emigrante che ha fatto fortuna all’estero, che torna per farsi seppellire. Nell’attesa, il capostazione racconta le sue barzellette: gente sconosciuta che arriva e riparte, senza lasciare nient’altro che le proprie storie buffe. Nello spettacolo di Celestini, si scoprirà se un giorno il ferroviere le racconterà davvero all’emigrante ritornato.

 

Una vera e propria messa in scena attende il pubblico di Assisi giovedì 20 agosto sera, alla Rocca Maggiore di Assisi. Il protagonista Ascanio Celestini, con l’evento “Barzellette”, ricorderà al pubblico che possiamo ridere di ogni tema, ma soprattutto di noi stessi. Il suo spettacolo contiene storie che non appartengono a nessuno, divertenti, dissacranti. Un racconto fatto con la sapienza di un grande affabulatore, mettendo in fila diverse storie come i vagoni di un treno. “Barzellette” mostrerà ai presenti quanto tutti noi umani siamo infami, ma anche quanto siamo liberi e deboli. Il risultato è una serata ironica, coinvolgente, spassosa, degna di Assisi OnLive .

 

Assisi OnLive è una kermesse di itinerari tra musica e teatro, per l’estate 2020. Un’estate condizionata dalla pandemia da coronavirus e dalla conseguente voglia di libertà. La socialità si può riacquistare con la cultura e l’arte. Le associazioni di Assisi hanno fatto rete, creando la manifestazione in programma dall’8 agosto al 17 settembre, comprendente la serata “Barzellette”, di Ascanio Celestini. Nel periodo del lockdown, il pubblico ha apprezzato le dirette streaming e gli eventi online, che nel tempo si sono ritrasformati in spettacoli dal vivo. Il sito web: https://www.assisionlive.it/ .

Michele Baldoni