Maxi-donazione di sangue al Centro Immunotrasfusionale dell’Ospedale San Giovanni Battista

Maxi-donazione di sangue al Centro Immunotrasfusionale dell’Ospedale San Giovanni Battista

30 Apr 2020

FOLIGNO – Sabato 18 aprile l’associazione Cidis Onlus è entrata a far parte della collaborazione già esistente tra l’Avis sezione locale l’associazione Al Islamiya. Grazie alla sinergia a tre, sabato 18 aprile presso l’ospedale cittadino “San Giovanni Battista” è stata effettuata una maxi quantità di donazioni di sangue, quantomai utile nell’attuale periodo di Covid-19. Al centro immunotrasfusionale del “San Giovanni Battista” si sono presentate addirittura ventotto persone, compresi tre nuovi iscritti. Obiettivo dichiarato è ovviamente quello di rispondere all’emergenza Covid-19, che recentemente ha portato ad una flessione della raccolta di sangue. L’intesa tra Avis sezione di Foligno e associazione Al Islamiya, esistente dal 2014, è stata dunque appena allargata all’associazione Cidis Onlus.

Grazie alla collaborazione, negli ultmi anni la comunità islamica cittadina ha aumentato le donazioni di sangue. Il lavoro comune delle tre associazioni rappresenta sicuramente una novità: queste tre realtà, con diverse matrici culturali, si sono infatti incontrate per affrontare le sfide più impellenti del periodo che stiamo vivendo. Grazie all’operato dell’associazione Al Islamiya, ogni anno la comunità islamica di presente a Foligno è protagonista di 140 donazioni.

Al Islamiya e Avis di Foligno hanno inoltre allargato a livello regionale il progetto cittadino. Quindi, in ogni area umbra i rappresentanti delle comunità islamiche stanno collaborando con le locali sezioni dell’Avis. È, poi, grazie al coinvolgimento della Federazione Islamica dell’Umbria che hanno già aderito Castiglione del Lago, Corciano, Umbertide, Marsciano ed altri territori alle donazioni di sangue. I vertici dell’associazione Al Islamiya, a emergenza Covid-19 conclusa, si incontreremo con la presidenza Avis regionale, per creare un rapporto duraturo tra le varie sezioni Avis dell’Umbria e la Federazione islamica.

Michele Baldoni