
12 Dic 2019
Sabato 14 dicembre alle 10, nella Biblioteca ”Carducci” di Città di Castello, sarà presentata ed inaugurata la mostra “Felice di volare”, con la quale i Servizi domiciliari per minori del Comune, il Servizio Integrato dell’Età evolutiva dell’Usl n. 1, la Cooperativa sociale “La Rondine” e l’associazione di volontariato “I fiori di lillà” concludono un anno di attività molto proficua ed interessante, il cui momento simbolico è il laboratorio fotografico con il drone che i ragazzi hanno sperimentato nel corso dell’estate nell’impianto di Sansepolcro.
L’argomento degli scatti dunque non poteva essere che il volo, il cui fascino è sintetizzato nella frase “Felice di volare”, tratta dal libro della prima donna aviatore Amelia Earhart e scelta per il titolo della mostra.
All’iniziativa parteciperanno le autorità, i rappresentanti dei soggetti coinvolti ed i ragazzi, ai quali sono stati stata affidati l’illustrazione del progetto fotografico ed il suo allestimento in un evento pubblico.
Alle spalle di “Felice di volare” c’è naturalmente il lavoro degli operatori, delle istituzioni e delle famiglie, che nel cammino di crescita stanno diventando un elemento sempre più centrale. Se sullo sfondo della presentazione rimangono le festività natalizie ormai imminenti, un’attenzione particolare verrà infatti dedicata al prossimo obiettivo: l’attivazione di un progetto pilota (primo o tra i primissimi in Italia) di parental coaching, che il Servizio Infanzia promuoverà con il supporto dell’associazione “I fiori di lillà” e che che coinvolgerà in prima persona genitori, ragazzi e rete parentale.
La mostra potrà essere visitata fino al 18 dicembre.