MOSTRA “MODELLI ARCHITETTONICI” DI STEFANO BENAZZO, PRESSO TEMPIO LA CONSOLAZIONE. INIZIATIVA ETAB TODI. INAUGURAZIONE A BASCHI DELL’ESPOSIZIONE SU FEDERICO FELLINI E DANILO DONATI

MOSTRA “MODELLI ARCHITETTONICI” DI STEFANO BENAZZO, PRESSO TEMPIO LA CONSOLAZIONE. INIZIATIVA ETAB TODI. INAUGURAZIONE A BASCHI DELL’ESPOSIZIONE SU FEDERICO FELLINI E DANILO DONATI

23 Set 2020

TODI – Inaugurazione venerdì 25 settembre 2020, ore 17:00, ingresso libero, presso Tempio La Consolazione. La mostra “Modelli Architettonici” dell’artista Stefano Benazzo rimarrà aperta fino al 25 ottobre 2020. Iniziativa Etab La Consolazione. A Baschi l’esposizione dedicata a Federico Fellini e Danilo Donati, inaugurazione sabato 26 settembre.

 

 

L’apertura della mostra “Modelli Architettonici” di Stefano Benazzo è un immancabile appuntamento, per appassionati e pubblico. L’artista da anni costruisce modelli di chiese, moschee, sinagoghe ed edifici significativi che, tra le tante opere, esporrà il modello del Tempio della Consolazione. In esposizione 15 modelli realizzati da Benazzo, oltre ad una scultura in legno di teak “Fede” e una tarsia raffigurante la Consolazione di Stella Parcus. Invece, l’esposizione di opere, disegni, copioni originali e oggetti inediti di Danilo Donati e Federico Fellini, realizzata da Diego Costantini e Roberta Giuliani e patrocinata anche da Etab, dal titolo “Federico Fellini, Danilo Donati … la mia Umbria Convergenze e divergenze”, si sposta ora presso il comune di Baschi con inaugurazione e intervento di Luca Verdone sabato 26 settembre.

 

 

Dunque ben 15 i modelli realizzati da Stefano Benazzo per “Modelli Architettonici”. L’evento “Modelli Architettonici” è realizzato con il patrocinio del Comune di Todi, della Diocesi di Orvieto-Todi, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria e dell’Associazione Pro Todi. Hanno contribuito all’evento le imprese BIG Ciaccio Arte di Milano, la Soc, Agromarket, la Tipografia Tuderte, il Comune di Todi ed Etab. Benazzo, promotore della mostra, negli ultimi anni ha svolto circa quaranta mostre sia in Italia, sia all’estero. Le opere della mostra presso Tempio La Consolazione sono frutto di venticinque anni di lavoro. Sono state esposte anche a Firenze in occasione della manifestazione “Artigianato e Palazzo”.

 


La presidente Etab Claudia Orsini spiega che “oltre alla mostra Modelli Architettonici”, sempre in questi giorni di fine settembre 2020 l’Accademia di San Luca ha comunicato che Etab La Consolazione è risultata assegnataria dell’opera dell’artista Bizhan Bassiri – Inchinato Pennino 2020 china e matita su carta”. Durante il periodo di forzata chiusura di tutte le attività causa Covid, infatti, in prossimità delle vacanze pasquali Etab aveva deciso di aderire alla pregevole iniziativa dell’Accademia di San Luca #DaiUnSegno : possibilità di partecipare ad una successiva estrazione di opere di importanti artisti contemporanei. Prossima, dunque, la consegna dell’opera #220 dell’artista Bizhan Bassiri, che potrà essere ammirata presso la sede di Etab, ufficio di presidenza.

Michele Baldoni