MUSEO MALAKOS, INAUGURAZIONE NUOVO LABORATORIO E NUOVE SALE ESPOSITIVE

MUSEO MALAKOS, INAUGURAZIONE NUOVO LABORATORIO E NUOVE SALE ESPOSITIVE

18 Giu 2021

CITTÀ DI CASTELLO – Il Museo Malakos, insieme a Lions Club Città di Castello Host, Lions Club Umbertide e Leo Club Città di Castello, annuncia l’inaugurazione del nuovo laboratorio didattico e di nuove sale e corner espositivi all’interno del museo.

Il Laboratorio Malakos si rinnova grazie al contributo del Lions Club Città di Castello Host, del Lions Club Umbertide e del Leo Club Città di Castello. Degno di nota anche il lavoro dei volontari dell’associazione Malakos Odv che gestisce il museo e della Pubblica Assistenza Tifernate – Croce Bianca, preziosi collaboratori.

Il risultato è un laboratorio completamente restaurato, funzionale e dotato di ogni strumentazione necessaria alla pratica biologica, chimica e genetica: sarà inoltre possibile trattare i temi della paleontologia, della vulcanologia e della paleoantropologia: una sala attrezzata all’avanguardia per la didattica e i corsi specialistici in Valtiberina. Sarà possibile ospitare le scolaresche della zona (dall’asilo nido alle secondarie di secondo grado), ma anche corsi universitari che presto si terranno nel Museo. Il luogo ideale, insomma, per fare didattica informale, laboratori pratici e corsi a tutti i livelli, potendo ora ospitare anche specialisti provenienti da tutta Italia. Il museo possiede ora un luogo dove accogliere i numerosi studiosi che da tempo chiedevano di venire a lavorare in questa sede che ospita preziose collezioni malacologiche.

L’associazione Malakos ODV, che si occupa della gestione del Museo, ha inoltre contribuito a rinnovare alcuni corner espositivi con aggiornamenti e rivisitazioni. È stata creata una nuova sala di etnomalacologia con reperti rarissimi provenienti da ogni parte del mondo: qui verrà esposto per la prima volta a Città di Castello un autentico chiocciolaio del Mesolitico Siciliano risalente a circa 10.000 anni a.C. Sono stati inoltre restaurati gli spazi comuni di accoglienza e la sala relax è dotata di ogni confort per famiglie e adulti curiosi ed appassionati; un exhibit interattivo che fonde storytelling e cultura marinara renderà la pausa più ricca e stuzzicante.

Domenica 20 giugno c’è stata l’inaugurazione ufficiale per le cariche istituzionali, la stampa e i dirigenti scolastici.

Sabato 26 giugno ci sarà l’inaugurazione per bimbi, famiglie e per tutti coloro che vogliono visitare il nuovo museo Malakos: grazie a laboratori, visite guidate gratuite ed ingresso libero ci sarà l’opportunità di mostrare il museo a tutta la cittadinanza.

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti Covid