News in primo piano

Notizie in evidenza, leggi e condividi…

“New generation community”: Alla Casa del Sole di Amelia una serata per dare forza alla comunità educante solidale

AMELIA – Con i bambini, i giovani, le famiglie diamo forza alla comunità educante solidale di Amelia.

Sabato 8 Febbraio, ore 20, alla Casa del Sole di Amelia, appuntamento per volontari e cittadini con la Pizza Speciale:
Arciragazzi Amelia Casa del Sole presenterà il programma 2020 con i servizi Banco Alimentare e Armadio e con i percorsi Gioco Studio, Scuola Aperta, Via delle Api e delle Rose, Il Gioco per Crescere insieme, Il Laboratorio della Creatività.
Adesioni e contatti: Mario 348.8206724 Sandro 348.8206725.

Si tratta di una delle iniziative inserite nel progetto “New generation community”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa dei minori.

Col coordinamento del Cesvol Umbria, sede di Terni, 45 partner tra associazioni, cooperative sociali, scuole, università ed enti locali sono al lavoro per costruire una comunità educante capace di rilevare il disagio, costruire percorsi educativi specifici e verificarne l’efficacia.

Nelle zone sociali 10-11 e 12 della provincia di Terni si sta sperimentando un modello innovativo di welfare comunitario in contesti territoriali fortemente svantaggiati e diversificati, per contrastare la demotivazione allo studio e ampliare l’offerta formativa dentro e fuori la scuola, con un occhio attento alle situazioni di vulnerabilità e di svantaggio.