News in primo piano

Notizie in evidenza, leggi e condividi…

“New Generation Community”: In Bct i laboratori espressivi che favoriscono l’integrazione

TERNI – Laboratori espressivi gratuiti per i bimbi dai 6 agli 11 anni che mirano a favorire l’integrazione tra bambini con grave disabilità, e i ragazzi che frequentano i laboratori della bct – biblioteca comunale terni.
Sono quelli del Progetto Crescere insieme, ideato dall’ Associazione Aladino ODV in collaborazione con la bct – biblioteca comunale terni. E’ uno dei tanti progetti di “New generation community”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Concluso il laboratorio teatrale ora è la volta di “Ceramic jungle”, la foresta degli animali fantastici, laboratorio di ceramica a cura di Martina Lignini, architetto paesaggista e ceramista, che si tiene tutti i mercoledì fino all’11 marzo.
E’ un laboratorio di ceramica artistico-espressiva ispirato al mondo animale e vegetale, ai boschi e foreste, luoghi in cui si incontrano, convivono, cooperano creature animali e vegetali diverse tra loro ma ognuna con delle caratteristiche particolari. Nell’arco dei dieci incontri si dà vita ad una foresta immaginaria fatta di piante sconosciute e popolata da animali fantastici.
“Gli incontri – spiegano da Associazione Aladino ODV – sono occasioni per potere intraprendere percorsi legati al potenziamento delle autonomie personali e sociali, dell’autostima, della fiducia in sé stessi, dell’apprendere divertendosi in un contesto di pari. Per tutti i bambini è un percorso e una scoperta della diversità di ognuno, fatto in un contesto giocoso e stimolante”.