Papa Francesco chiede notizie del Cardinale Bassetti, ricoverato a Perugia per covid in Terapia Intensiva presso l’Azienda Ospedaliera “Santa Maria della Misericordia”

Papa Francesco chiede notizie del Cardinale Bassetti, ricoverato a Perugia per covid in Terapia Intensiva presso l’Azienda Ospedaliera “Santa Maria della Misericordia”

12 Nov 2020

PERUGIA – Papa Francesco ha telefonato martedì 10 novembre 2020 per conoscere lo stato di salute del Cardinale Gualtiero Bassetti, 78 anni, ricoverato in terapia intensiva dal 3 novembre causa covid, all’Azienda Ospedaliera “Santa Maria della Misericordia”.

 

E’ il settimanale diocesano La Voce a spiegare che il Pontefice ha contattato il Vescovo Ausiliare di Perugia Monsignor Marco Salvi, per sapere novità sul quadro clinico e per porgere un sentito augurio al Cardinale e presidente Cei. Secondo quanto si apprende, Gualtiero Bassetti attraversa condizioni cliniche stazionarie. Il Cardinale, affetto dal virus covid, è vigile e collaborante. Continua terapie mediche specifiche del caso, nonché ossigenoterapia e supporto ventilatorio non invasivo.

 

Monsignor Stefano Russo, segretario Generale della Cei, ha esortato i fedeli a continuare con vicinanza e affetto “la preghiera. Siamo certi che il Signore non farà mancare misericordia e consolazione al Cardinale Bassetti e a quanti sono duramente provati dalla malattia covid. Ricordiamo anche i medici, gli operatori sanitari e quanti si prendono cura dei sofferenti. Papa Francesco , a quanto affermato dal periodico La Voce, ha voluto mostrare la sua vicinanza nella preghiera e ha ringraziato il personale ospedaliero di Perugia per il grande lavoro che sta portando avanti.

Michele Baldoni