PATRIMONIO CULTURALE UMBRO, RICCO CALENDARIO DI EVENTI DOPO IL SUCCESSO DELLE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

PATRIMONIO CULTURALE UMBRO, RICCO CALENDARIO DI EVENTI DOPO IL SUCCESSO DELLE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

7 Ott 2020

Dopo il successo di presenze registrato durante l’ultimo fine settimana di settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio prende avvio, nei mesi di ottobre e novembre 2020 un nuovo, ricco, calendario di eventi culturali alla scoperta del patrimonio culturale umbro.

 

 

La Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio sta compiendo un grande sforzo per allargare l’offerta culturale e quindi la possibilità di favorire la conoscenza di luoghi più o meno noti del ricco patrimonio culturale che connota la nostra regione. In particolare si segnala l’iniziativa “Paesaggi Sonori”, nata dalla collaborazione con UmbriaEnsemble, formazione cameristica internazionale nota per l’alta qualità artistica, la costante ricerca musicale. Per questa iniziativa va inoltre ringraziata la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, che contribuisce a sostenere il programma” – afferma la Soprintendente Rosaria Mencarelli, commentando gli eventi dedicati al patrimonio culturale umbro. La Rassegna “Paesaggi sonori” verrà inaugurata l’11 ottobre a Rasiglia, troverà la sua prosecuzione il 18 ottobre al Museo Archeologico di Colfiorito e approderà poi, il 25 ottobre, nell’Area Archeologica di Otricoli. Da segnalare i concerti organizzati nelle giornate di apertura della Villa del Boccaglione a Bettona, con il gruppo Ensemble Renaissance, formato da musicisti giovanissimi ma già di grande abilità.

 

 

Il programma completo degli eventi 2020 riguardanti il patrimonio culturale umbro :

° 11 ottobre, 15:30 – 19:30 Rasiglia (Foligno) – “Paesaggi sonori”: Visita guidata al borgo e concerto con UmbriaEnsemble.

° 18 ottobre, 10,00 – 14,00 Perugia – Arco Etrusco e loggiato. Visita guidata.

° 18 ottobre, 15,30 – 19,30 Colfiorito (Foligno) – Antiquarium – “Paesaggi sonori”: Visita guidata e concerto con UmbriaEnsemble.

° 24 ottobre, 14,30 –18,30 Bettona (PG) – Villa del Boccaglione. Apertura straordinaria. Visita guidata e concerto a cura del gruppo Ensemble Renaissance; proiezione delle immagini storiche della Villa.

° 24 ottobre, 14,30 – 18,30 Otricoli (TR) – Riapertura dell’Antiquarium dell’area archeologica di Ocricolum e visita guidata;

° 25 ottobre, 9.30 – 13.30 Otricoli (TR) – “Paesaggi Sonori” visita all’area archeologica e all’Antiquarium di Ocricolum e concerto con UmbriaEnsemble;

° 25 ottobre, 09,30 – 13,30 Bettona (PG) – Villa del Boccaglione. Apertura straordinaria. Visita guidata e concerto a cura del gruppo Ensemble Renaissance; proiezione delle immagini storiche della Villa;

° 14 novembre, 09,30 – 13,30. Perugia, Sede della Soprintendenza, Sala Conferenze: proiezione del video della Domus del Larario e della Domus di Properzio nella città di Assisi;

° 22 novembre, 10,00 – 14,00 Castel Viscardo (TR) – Necropoli etrusca delle Caldane. Visita guidata.

 

 

Tutte le iniziative concernenti il patrimonio culturale umbro saranno svolti nel pieno rispetto delle misure di prevenzione anti Covid-19 . Si tratta di eventi completamente gratuiti. Necessaria la prenotazione, al n. 075 5741230, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle 13:00.

Michele Baldoni