PIETRALUNGA – INAUGURAZIONE DELLA ROCCA LONGOBARDA DOPO L’INTERVENTO DI RECUPERO

PIETRALUNGA – INAUGURAZIONE DELLA ROCCA LONGOBARDA DOPO L’INTERVENTO DI RECUPERO

20 Gen 2023

PIETRALUNGA – Sabato 14 gennaio si è svolta la cerimonia di inaugurazione della Rocca Longobarda, al termine degli importanti lavori di consolidamento e recupero che l’hanno interessata.

“Siamo orgogliosi – dichiara l’amministrazione comunale – di poter restituire alla cittadinanza quello che de facto è uno dei più importanti simboli del nostro borgo, in un rinnovato splendore estetico e in una nuova veste funzionale che ne fa il cuore di un più articolato progetto di valorizzazione dei nostri tesori storico-artistici. Ringraziamo il prof. Filippo Mario Stirati, sindaco di Gubbio intervenuto come coordinatore dei sindaci e dei territori dell’area interna Alta Umbria, per il suo intervento all’evento e per il suo sostegno al progetto, così come il sindaco di Montone Mirco Rinaldi intervenuto nel suo ruolo di presidente del GAL Alta Umbria. Il nostro ringraziamento va anche a tutti i professionisti e le maestranze interne ed esterne al Comune, Ufficio tecnico, progettisti ed imprese che nel corso del tempo hanno dato un contributo ad un progetto e un cantiere tanto importante e complesso nella sua gestione”.

Al termine della cerimonia di inaugurazione della Rocca Longobarda il sindaco Mirko Ceci e i rappresentanti della Giunta hanno inaugurato la splendida opera scultorea (intitolata “In Cammino”) del Maestro Alberto Alunni, realizzata con la collaborazione di Luca Bagiacchi, Mattia Alunni e Mauro Arcioni e il contributo dell’associazione IncontrARTI.

Contestualmente è stata letta l’omonima poesia scritta dalla pietralunghese Alessandra Ruggeri ed interpretata per l’occasione dalla prof.ssa Silvana Brizioli.

“Ringraziamo di cuore – conclude il Comune – gli artisti coinvolti nel progetto per il loro importante contribuito alla collettività del nostro borgo. Ci teniamo infine a ringraziare la Banda Filarmonica Pietralunghese diretta dal Maestro Fabrizio Baldacci, per essere sempre disponibile a dare lieto accompagnamento musicale a Pietralunga”.

https://www.facebook.com/photo/?fbid=499972668987133&set=pcb.500028605648206&locale=it_IT