News in primo piano

Notizie in evidenza, leggi e condividi…

PORTIERI DI QUARTIERE E GESENU, PERUGIA PIU’ PULITA E VIVIBILE. INIZIATIVA ECOLOGICA “REGENERATION IN GREEN”

PORTIERI DI QUARTIERE E GESENU, PERUGIA PIU’ PULITA E VIVIBILE. INIZIATIVA ECOLOGICA “REGENERATION IN GREEN”

PERUGIA – Nuovi contenitori raccolta rifiuti in via del Macello, via Settevalli e via Martiri dei Lager. Settembre 2020 è il mese “Regeneration in Green”. Pulizia del verde pubblico e vivibilità della città. Sinergia tra cittadini, Portieri di Quartiere e Gesenu.

 

Riqualificazione dei quartieri e rinnovata attenzione all’ecologia locale. L‘installazione di cinque nuovi contenitori per rifiuti, in via del Macello, via Settevalli e via Martiri dei Lager, è un’iniziativa resa possibile dalla fattiva collaborazione tra Portieri di Quartiere e Gesenu. I primi si interfacciano con la cittadinanza, a tutela della vivibilità di Perugia. Grazie al loro monitoraggio, sono stati richiesti alla Gesenu più contenitori di rifiuti. Sabato 5 settembre 2020 è iniziato il mese “Regeneration in green”. Con la partecipazione di molti abitanti del quartiere, grazie anche ai kit messi a disposizione da Gesenu, è partita l’opera di pulizia e sistemazione del verde di via del Macello e zona Bellocchio. La cooperativa Bi Labor ha proseguito i lavori.

 

Importante il contributo di Gesenu nell’opera di pulizia dei quartieri di Perugia, progetto “Regeneration in green”. In aggiunta al servizio ordinario, gli operatori sono quotidianamente passati a ritirare spazzatura e rifiuti dopo l’azione di sistemazione e manutenzione del verde. La collaborazione coi residenti locali potrà proseguire, lavorando anche grazie alle segnalazioni, in sinergia con l’operato dei Portieri di Quartiere.

 

Il progetto Regeneration in green” rientra nell’iniziativa “Regeneration Center”. Nello specifico, i Portieri di Quartiere operano a tutela dei cittadini. Dopo la realizzazione dei primi eventi del mese di settembre 2020, sono in programma “Paint Street” il 19 settembre e “Il Quartiere fa Sport” il 26 settembre, nonché “Regeneration Together” per la pulizia cittadina, la “Camminata di Pulizia del Quartiere” mercoledì 23 settembre. Attivo per tutto il mese di settembre anche lo spazio “Cantieri Creativi”, in ambito “Regeneration Event”.

 

Regeneration in Green” è stato realizzato in collaborazione con il Centro Servizi Giovani (gruppo di giovani “Piccioni Radioattivi”), il Centro Sportivo Italiano, Bi Labor, i Soci Coop Centro Italia, Gesenu, Movimento dello Sconforto Generale, Le Riclamiche, la web radio Nuvole & Passeggeri e la Polisportiva Madonna Alta.

Michele Baldoni