PREMIO NAZIONALE “ANTONIO RANOCCHIA, SCULTURA E PITTURA”: EDIZIONE 2020 POSTICIPATA, CAUSA CORONAVIRUS

PREMIO NAZIONALE “ANTONIO RANOCCHIA, SCULTURA E PITTURA”: EDIZIONE 2020 POSTICIPATA, CAUSA CORONAVIRUS

14 Lug 2020

MARSCIANO – Concorso posticipato causa coronavirus. C’è tempo fino al 31 luglio 2020 per partecipare al premio nazionale “Antonio Ranocchia, Scultura e Pittura” . Il concorso è promosso da associazione Pegaso, Lions Club Marsciano e Intra, col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e del Comune di Marsciano, la collaborazione di Sistema Museo e il patrocinio della Regione Umbria.

 

Edizione 2020 dunque slitatta in avanti, causa coronavirus. È stata infatti programmata per il 12 settembre la cerimonia di premiazione e l’inaugurazione della mostra con le opere dei partecipanti. Il premio nazionale “Antonio Ranocchia, Scultura e Pittura” intende promuovere la cultura del territorio e valorizzare il Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte. L’artista marscianese Antonio Ranocchia è il simbolo delle arti plastiche nel territorio dell’Umbria. A lui è stata dedicata una mostra in città, attiva fino a marzo 2020, a palazzo Pietromarchi.

 

Il concorso, rivolto agli artisti e agli studenti, con particolare riferimento alle Accademie di Belle Arti e Licei Artistici, prevede le sezioni Scultura e Pittura. I partecipanti al premio nazionale “Antonio Ranocchia, Scultura e Pittura” dovranno proporre opere ispirate agli argomenti centrali dell’esperienza artistica di Antonio Ranocchia, i sentimenti umani come gioia, amore, dolore, il tema della religione, i meravigliosi paesaggi umbri. La documentazione di partecipazione va inviata all’indirizzo mail deanna103@hotmail.com. Una giuria qualificata selezionerà i partecipanti, i cui i nominativi saranno pubblicati entro il 15 agosto in www.pegasomarsciano.com e nel sito comunale www.comune.marsciano.pg.it . Gli artisti selezionati dovranno inviare, entro il 4 settembre 2020, le proprie opere al Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte, piazza san Giovanni – 06055 Marsciano (PG).

 

Informazioni sul regolamento e modalità di partecipazione al premio nazionale “Antonio Ranocchia, Scultura e Pittura” : Comune di Marsciano www.comune.marsciano.pg.it ; associazione culturale Pegaso 330.228540 deanna103@hotmail.com ; Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte: marsciano@sistemamuseo.it .

Michele Baldoni