Premio “Romeo Gallenga Stuart”, promozione dantesca in Umbria. Comune di Perugia, MANU, Rotary Club Perugia. Iniziativa per studenti

Premio “Romeo Gallenga Stuart”, promozione dantesca in Umbria. Comune di Perugia, MANU, Rotary Club Perugia. Iniziativa per studenti

26 Feb 2021

PERUGIA – Nell’ambito delle iniziative “Dante in Umbria” e della mostra “Charun demonio e l’immaginario mitologico dantesco”, il Comune di Perugia, il MANU e il Rotary Club Perugia bandiscono il Premio per l’opera artistica “Romeo Gallenga Stuart”. Entro il 30 marzo 2021 consegnare o inviare gli elaborati.

Tema del concorso “L’immaginario mitologico dantesco”. Il Premio dedicato a “Romeo Gallenga Stuart”, è stato reso possibile grazie al sostegno economico del Rotary Club di Perugia, di cui Romeo Gallenga Stuart, nel 1936, è stato il primo presidente.

Il Premio “Romeo Gallenga Stuart” è finalizzato alla promozione delle iniziative dantesche in Umbria e alla diffusione della conoscenza di Dante e del Mito presso le Scuole Superiori, i Conservatori, le Università e le Accademie di Belle Arti della Regione, gli studenti Erasmus attualmente in Umbria. L’obiettivo del Concorso è quello di decretare 8 opere vincitrici che verranno esposte in occasione della Mostra “Charun demonio e l’immaginario mitologico dantesco” al MANU Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria.

La partecipazione al concorso è rivolta a tutti gli studenti che frequentino le Scuole medie superiori, le Università, i Conservatori, le Accademie di Belle Arti presenti nella Regione, nonché gli studenti Erasmus attualmente in Umbria. Il Tema è “l’immaginario mitologico Dantesco”. I miti oggetto del Premio “Romeo Gallenga Stuart” sono: Grifone, Gorgone Medusa, Ruota della fortuna, Caronte, Eracle, Sfinge, Minotauro, Arpie . I concorrenti possono partecipare con una sola opera, indicando il mito prescelto ed ispirandosi al testo dantesco e alle opere conservate presso il MANU Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria o ad altre opere dell’antichità classica.

Chi intende partecipare al Premio “Romeo Gallenga Stuart” dov inviare o consegnare a mano, presso il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria (MANU) entro il 30 marzo 2021, il proprio elaborato. E’ prevista l’iscrizione al concorso, tramite comunicazione via e-mail all’indirizzo drm-umb.muperugia@beniculturali.it , compilando il modulo allegato al presente regolamento. L’iscrizione e la partecipazione al premio sono gratuite. Sono ammesse le seguenti tipologie di opere: dipinti, disegni, sculture, fotografie, grafiche.

Per ogni informazione riguardo al premio “Romeo Gallenga Stuart” e al relativo modulo di iscrizione, visionare il sito internet https://www.musei.umbria.beniculturali.it/?p=8742&fbclid=IwAR2SsvGtopE1vCN7bR_XeuwzGD_PMB6dno8m7h9OgnbFfiVYEQ0NMnL-Ems

Michele Baldoni