PRESENTAZIONE LIBRO “SCRITTI IN MEMORIA” IN RICORDO DI ANNA MARIA BIRASCHI

PRESENTAZIONE LIBRO “SCRITTI IN MEMORIA” IN RICORDO DI ANNA MARIA BIRASCHI

25 Nov 2021

GUBBIO – Venerdì 26 novembre alle ore 17,30 si terrà un’iniziativa in ricordo di Anna Maria Biraschi, professoressa eugubina di Storia greca alle Università di Perugia e di Salerno, che ci ha lasciati il 1° novembre 2017. L’appuntamento si terrà nella Biblioteca Sperelliana, luogo che amava e dove spesso lasciava una copia delle sue pubblicazioni.

Verrà ricordato presentando un libro a lei dedicato dal titolo “Scritti in memoria” curato dai colleghi ed amici Gianfranco Maddoli, Massimo Nafissi e Francesco Prontera.

Questa raccolta di oltre 40 saggi, opera di studiosi italiani, francesi e tedeschi, è testimonianza della stima e dell’affetto di cui fu circondata nel mondo scientifico. I testi sono in gran parte legati alle tematiche che più le furono care (la storiografia, la storia della Magna Grecia nei suoi vari aspetti, Strabone e la letteratura geografica), ma si aprono anche su altri campi delle scienze del mondo antico. Completano il volume un elenco degli scritti di Anna Maria Biraschi ed un ricordo delle esperienze di generoso impegno sociale che a Gubbio la videro protagonista.

Ne parleranno Gianfranco Maddoli, Massimo Nafissi, Giancarlo Pellegrini, Francesco Prontera ed il sindaco Filippo Mario Stirati.

Interviene Cristina Colaiacovo, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

Necessari Green Pass, mascherina e sanificazione delle mani all’ingresso

Per info: tel. 075/9237632 – bibliotecacomunale@comune.gubbio.pg.it