PRESENTAZIONE PROGETTO “DE GUSTIBUS”

PRESENTAZIONE PROGETTO “DE GUSTIBUS”

22 Set 2021

CITTÀ DI CASTELLO – Far conoscere e crescere la filiera agroalimentare a km. 0 tra Città di Castello e Pietralunga: è questo l’obiettivo del progetto “De gustibus”, nato dalla partnership tra le due amministrazioni comunali ed alcune aziende agricole del territorio, che sarà presentato sabato 25 settembre alle ore 11 all’ASP “G.O. Bufalini”.

Nel corso dell’iniziativa verranno illustrati finalità e calendario degli eventi previsti dal progetto, che è finanziato dal GAL Alta Umbria grazie al contributo del PSR Regione Umbria 2014-2020 – Misura 19.2.1.8 “Attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali Alta Umbria Food”.

Ai saluti dei sindaci di Città di Castello e Pietralunga seguiranno la presentazione del progetto ed alcune relazioni che coinvolgeranno amministratori, esperti e rappresentanti della filiera agricola locale in una riflessione sul legame tra turismo e sostenibilità ambientale nel percorso di valorizzazione delle potenzialità dei produttori del territorio e di innovazione delle aziende.

Al termine della mattinata, che si svolgerà nel rispetto delle normative per il contenimento della diffusione del Covid-1 (obbligo di Green Pass per i partecipanti), è prevista una degustazione di prodotti locali (tartufo, vino, olio e carne), in un brunch offerto dall’ASP “G.O. Bufalini”, ente che gestirà tutte le degustazioni previste in calendario nell’ambito del progetto.