PRESENTAZIONI SILLOGI POETICHE ALLA BIBLIOTECA “CARDUCCI”

PRESENTAZIONI SILLOGI POETICHE ALLA BIBLIOTECA “CARDUCCI”

19 Gen 2023

CITTÀ DI CASTELLO – Sabato 21 gennaio alle ore 17, nella Biblioteca “Carducci”, verranno presentate le raccolte poetiche di Antonella Radicchi e Veris Valentini, due autori tifernati che hanno partecipato con ottimi risultati alle più recenti edizioni del Premio Letterario “Città di Castello”.

All’iniziativa, insieme agli autori, interverranno l’assessore alla cultura Michela Botteghi e il direttore editoriale della casa editrice “LuoghInteriori” Antonio Vella. Letture di Silvia Bardascini.

 

La raccolta di Antonella Radicchi dal titolo Non siamo di passaggio, sin dal titolo esprime un’urgenza: definire il “cammino”. E non ci riferiamo ad un itinerario qualsiasi, parliamo del Cammino con la C maiuscola, quello dell’umanità che solo la poesia è in grado di tracciare verso la Verità. Non siamo di passaggio significa quindi che il nostro non è un semplice girovagare senza meta, che non siamo semplici turisti mordi e fuggi bensì raffinati viaggiatori che si immergono, sentono, comprendono e hanno il potere di modificare il mondo che ci circonda. E quindi abbiamo una grande responsabilità verso noi stessi e verso le future generazioni.

 

Lo scoglio giusto, la raccolta di Veris Valentini, ha invece un grande potere: quello di trasformare un sentimento in parole, e non un sentimento qualsiasi bensì il più grande di tutti i sentimenti, ovvero l’amore. Un amore che tuttavia è oggetto di un altro miracolo perché diventa qualcosa di ancora più grande, assume una realtà fisica: diventa quell’unico approdo che nel burrascoso mare della vita si offre sempre al naufrago. Lo scoglio giusto che ci aspetta tutti.

 

L’iniziativa è organizzata dalla casa editrice LuoghInteriori in collaborazione con Comune di Città di Castello, associazione culturale “Tracciati virtuali” e Civitas Libri – Premio Letterario “Città di Castello”