PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO PER LA FONDAZIONE VILLA MONTESCA: SU AMAZON PRIME VIDEO IL DOCUMENTARIO “COMING FROM” PRODOTTO DALLA FONDAZIONE

PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO PER LA FONDAZIONE VILLA MONTESCA: SU AMAZON PRIME VIDEO IL DOCUMENTARIO “COMING FROM” PRODOTTO DALLA FONDAZIONE

24 Giu 2020

CITTÀ DI CASTELLOIl film documentario “Coming From” diretto da Alfredo Federico (regista e produttore, Leone d’oro al Festival di Berlino) ed Alessandro Minestrini (già allievo del corso “Video-Maker” della Fondazione Hallgarten-Franchetti – Centro studi Villa Montesca) è stato inserito nella lista della piattaforma Amazon Prime Video, che conta milioni di utenti. Il film prodotto dalla Fondazione Hallgarten-Franchetti è già stato presentato all’International Film Festival MyArt a Cosenza nel 2017 e premiato per la categoria “Umbria in Celluloide” del PerSo – Perugia Social Film Festival nel 2016. Il film è stato realizzato nell’ambito del progetto Smile “Supporting motivations to Intervene on Learning and Experience” finanziato con il sostegno del Lifelong Learning Programme della Commissione Europea.

“Coming from” è un documentario che racconta un’esperienza della Fondazione che ha coinvolto i bambini rom in un percorso per la scolarizzazione attraverso il Metodo Hallgarten-Montessori promuovendo, attraverso il dialogo, l’incontro e lo scambio tra culture in vari Paesi dell’Europa e l’inclusione scolastica dei settori più fragili della società. La Fondazione non è nuova a questo tipo di prodotti destinati anche al grande pubblico ed i suoi documentari e racconti filmati hanno sempre suscitato un notevole interesse: ricordiamo al riguardo “Città di Castello” che racconta la storia della città ed “Una visione condivisa” docufiction dedicata alla biografia dei Baroni Franchetti. “È un riconoscimento importante – ha dichiarato il presidente della Fondazione Angelo Capecci – che testimonia il ruolo ormai nazionale che Villa Montesca ha assunto nella diffusione della cultura e dell’educazione europea. Amazon Prime è un potente strumento di diffusione che può raggiungere un pubblico molto vasto e far conoscere i progetti della Fondazione anche ai non specialisti”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Luciano Bacchetta: “L’amministrazione comunale – ha detto – ha promosso il Centro Studi Villa Montesca trasformandolo in Fondazione proprio per chiedere agli amministratori di accompagnare, oltre allo specifico ambito educativo, il vasto processo di conoscenza del nostro territorio e le sue tradizioni, in particolare quelle legate alla storia straordinaria di Alice e di Leopoldo Franchetti”