Prevenzione oncologica gratuita

Prevenzione oncologica gratuita

23 Ott 2020

Visite dermatologiche anti melanoma. Collaborazione Cesvol Umbria sportello Valnerina e Associazione Sole Onlus

NORCIA – Giovedì 29 ottobre 2020, dalle 15:00 alle 18,30, alla palestra Nemo Wellness, le visite dermatologiche gratuite per la prevenzione, Progetto Melanoma. Iniziativa in collaborazione Cesvol Valnerina e Associazione Sole onlus.

Già svolte a Cascia il 26 giugno 2020, presso il Grand Hotel Elite, le visite gratuite al seno con esame ecografico. Tra una settimana, giovedì 29 ottobre, la giornata di Norcia per la prevenzione dal melanoma. E’ sempre l’Associazione Sole onlus a realizzare le giornate del Progetto Melanoma, di prevenzione oncologica per i partecipanti, in collaborazione con il Cesvol Valnerina. Il presidente dell’associazione, Giorgio Capodanno, spiega che “a novembre e dicembre 2020 saremo di nuovo a Cascia e Norcia, con visite e esame ecografico al seno, per la diagnosi precoce del tumore mammario. Inoltre, saranno attuati esami ecografici per evidenziare eventuali noduli sospetti nella tiroide. Poi il ciclo di visite riprenderà con visite e esami dermatoscopici alla cute”.

Una serie di iniziative, dunque, che garantiscono ai partecipanti una concreta prevenzione oncologica. E’ il Progetto Melanoma, messo in atto grazie al Cesvol Valnerina. Il presidente dell’Associazione Sole onlus, Giorgio Capodanno, sottolinea che “altri convegni li abbiamo tenuti a Rieti, all’ospedale pediatrico Santobono di Napoli, alla Asl di Spoleto, anni fa. Far conoscere quanto è attiva l’Umbria, anche in campo sanitario, è nostro obiettivo”. Per prenotare visite gratuite alla cute con nevoscopia per la giornata di giovedì 29 ottobre, palestra Nemo Wellness, è possibile scrivere email all’indirizzo as.sole@virgilio.it , oppure chiamare 392 1232303. La palestra è in via della Stazione 54, a Norcia.

L’Associazione Sole onlus è una struttura umbra con sede a Cascia. Nata nel 2000, Giorgio Capodanno legale rappresentante. E’ proprio quest’ultimo a illustrare le attività dell’associazione. “La struttura è attiva nella prevenzione oncologica. Organizza convegni e incontri open con la cittadinanza, per indicare i modelli di vita da seguire anti patologie tumorali. Siamo stati sostenuti dal prof. Umberto Veronesi. Per la prevenzione secondaria, realizziamo visite per la prevenzione dal melanoma cutaneo, l’esame dell’intera cute seguito da esame strumentale. Per la diagnosi precoce del tumore al seno, visita specialistica e ecografia all’organo. Il Cesvol Valnerina ci è sempre stato vicino, collaborando attivamente per il buon esito delle nostre iniziative. A partire da novembre 2020 nel Progetto Melanoma inseriremo anche l’esame alla tiroide, con ecografia, per evidenziare eventuali noduli alla ghiandola. La nostra ASO è presente soprattutto in Umbria, ma è attiva anche in altre regioni, quali la Campania”.

Michele Baldoni