
19 Gen 2021
UMBERTIDE – Lunedì 25 gennaio, in piena sicurezza nei locali del Punto DigiPASS situato alla FA.MO (Fabbrica Moderna) prenderà il via il progetto “Collega-menti” ideato dall’Università delle Tre Età di Umbertide in piena collaborazione con il Comune di Umbertide.
L’obiettivo di “Collega-menti” è correlato alla necessità venutasi a creare a seguito dell’emergenza Covid-19, a causa della quale l’UniTre Umbertide, nata nel settembre 2019, ha dovuto sospendere tutte le sue numerose ed interessanti iniziative.
Nei mesi in cui l’associazione non ha potuto dare seguito alle sue attività, gli iscritti all’Università delle Tre Età, così come la maggior parte delle persone appartenenti alla generazione dei “non nativi digitali”, hanno riscontrato numerosi problemi di connessione dovuti soprattutto alle carenti capacità di utilizzo delle nuove tecnologie, con conseguente blocco totale di tutte le attività, ovviamente non possibili in presenza.
Il direttivo dell’UniTre si è proposto di adottare tutte le misure necessarie al fine di poter ricominciare le attività formativo-culturali dell’associazione, adoperandosi per concretizzare l’obiettivo di offrire realmente pari opportunità a tutti i cittadini.
Per quanto riguarda gli obiettivi principali di “Collega-menti” essi fanno perno sul progetto regionale DigiPASS (presente ad Umbertide dal settembre 2019): grazie a quest’interazione si arriverà all’auspicato ampliamento della platea di cittadini che possono usufruire consapevolmente degli strumenti digitali e quindi proseguire l’eccellente formazione che l’Università delle Tre Età è in grado di erogare.
Il progetto mira a mettere in atto una vera e propria educazione alla cittadinanza digitale (così come richiamato dalle Raccomandazioni Europee del 2018), attraverso l’utilizzo delle piattaforme digitali, la creazione dell’identità digitale Spid richiesta ormai in tutti i principali accessi alla pubblica amministrazione online e l’appropriato utilizzo dei principali dispositivi digitali, come per esempio smartphone, posta elettronica, software per creare ed assistere a videoconferenze.
“Quello proposto dall’Università delle Tre Età – dichiara il vicesindaco con delega alle pari opportunità Annalisa Mierla – è un piano articolato e distribuito nel tempo che abbraccia anche uno dei migliori progetti dedicati allo sviluppo economico, come quello del DigiPASS. L’idea avanzata dall’UniTre, vista la sua preziosa e fondamentale missione e considerato che si distribuirà per tutto il 2021, è stata meritevole di accoglimento da parte dell’amministrazione comunale, tanto che abbiamo deciso di sostenerlo anche dal punto di vista economico con un contributo di 2.000 euro. I primi incontri di “Collega-menti” inizieranno lunedì 25 gennaio, proseguiranno per 3 settimane e vedranno in totale sicurezza la presenza del facilitatore digitale e dei membri del consiglio direttivo dell’Università delle Tre Età di Umbertide. Al termine delle prime tre date il progetto si svilupperà totalmente”.