PROGETTO EDUCARE, 19 STUDENTI TIFERNATI IMPEGNATI ALLA FONDAZIONE BURRI PER LA REALIZZAZIONE DI UN DOCUMENTARIO

PROGETTO EDUCARE, 19 STUDENTI TIFERNATI IMPEGNATI ALLA FONDAZIONE BURRI PER LA REALIZZAZIONE DI UN DOCUMENTARIO

20 Giu 2022

CITTÀ DI CASTELLO – Nei giorni scorsi, nel Museo Burri allestito negli ex Seccatoi del Tabacco, è stato presentato il lavoro conclusivo del progetto EduCare, finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia, che ha visto coinvolti 18 studenti dai 16 ai 19 anni del Liceo Statale “Plinio il Giovane” e del Liceo Europeo “San Francesco di Sales”.

Il progetto, promosso dalla Fondazione Palazzo Albizzini – Collezione Burri, si è svolto nell’arco di 6 mesi, da novembre 2021 a maggio 222.

Gli studenti, guidati dal personale specializzato di Atlante Servizi Culturali, hanno conosciuto Alberto Burri e la sua arte, i personaggi legati alla figura del Maestro e dei suoi musei, visitato i luoghi al di fuori di Città di Castello che conservano sue importanti opere (Milano, Ravenna, Pistoia e Bologna), intervistato amici, collaboratori e studiosi.

I ragazzi hanno realizzato degli splendidi documentari, con la supervisione e la consulenza di Arti Binarie che ha messo a disposizione la propria professionalità e strumentazione.

In occasione della presentazione gli studenti hanno illustrato i vari passaggi che hanno portato alla realizzazione del documentario.