PROGETTO #GEMMA – NUOVO APPUNTAMENTO DEDICATO AI VACCINI ANTI-SARS-COV-2

PROGETTO #GEMMA – NUOVO APPUNTAMENTO DEDICATO AI VACCINI ANTI-SARS-COV-2

25 Mar 2021

PERUGIA – Giovedì 25 marzo alle ore 17,30 l’appuntamento in diretta Facebook

https://www.facebook.com/gemmaprogetto del progetto #Gemma – Il sapere è prezioso è con l’incontro dal titolo “VaccinarSI: Efficacia, benefici/rischi ed effetti avversi dei principali vaccini anti-SARS-CoV-2”.
Un nuovo incontro di approfondimento per dare corretti strumenti informativi ai cittadini e sostenerli nel percorso di digitalizzazione del Paese, che vedrà la partecipazione di Giuseppe Nocentini, professore di Farmacologia al Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia e membro della Società Italiana di Farmacologia.
La diretta Facebook sarà visibile anche nei giorni successivi sui canali social del progetto #Gemma (Facebook https://www.facebook.com/gemmaprogetto) e You Tube https://www.youtube.com/channel/UCD4fThSkBEcFFLKzO_9hNeQ/videos) e vuol essere un momento informativo sui diversi tipi di vaccini ad oggi in uso nella lotta al Covid-19.

Si parlerà di vaccini e del ruolo della comunità scientifica.

Durante l’incontro il prof. Nocentini, dopo aver illustrato le caratteristiche dei quattro principali vaccini al momento in circolazione (AstraZeneca, Pfizer, Moderna e Johnson&Johnson), aiuterà i partecipanti nella comprensione di benefici e rischi del sottoporsi al vaccino, spiegandone l’efficacia e illustrando i possibili effetti avversi.
Alla luce delle recenti polemiche sorte a seguito di allarmanti comunicazioni sulle controindicazioni dei vaccini anti Sars-Cov-2, nel corso dell’iniziativa si parlerà anche del ruolo della comunità scientifica e delle fonti di informazione, affinché tutti possano informarsi correttamente da fonti attendibili.
Il progetto #Gemma, ideato dal gruppo FORMA.Azione e Giove In Formatica srl, è promosso da un partenariato di enti pubblici e privati: Comune di Montone (soggetto capofila), Anci Umbria, Comune di Spello, Comune di Giano dell’Umbria, Fondazione Golinelli, Ic Togiano-Bettona e Liceo Properzio Assisi, ed è finanziato dalla Regione Umbria con le risorse del POR-FSE 2014-2020 nell’ambito dell’Agenda digitale dell’Umbria  e del programma #OpenUmbria.