PROGETTO INSIEME: ARTE E CULTURA, DOPOSCUOLA PER BAMBINI, SEMINARI DI FORMAZIONE, TEATRO E AMBIENTE. INIZIATIVA DEL RINOCERONTE TEATRO

PROGETTO INSIEME: ARTE E CULTURA, DOPOSCUOLA PER BAMBINI, SEMINARI DI FORMAZIONE, TEATRO E AMBIENTE. INIZIATIVA DEL RINOCERONTE TEATRO

23 Set 2020

PERUGIA – Progetto Insieme, eventi di arte e cultura completamente gratuiti. Letture per bambini, sportello genitorialità, laboratori teatrali e molto altro. Un’iniziativa di Rinoceronte Teatro, nata a inizio 2020 e tuttora fruibile in varie sedi di Perugia.

Le attività comprese nel Progetto Insieme sono numerose e già attive da inizio 2020. Si svolgono presso Rinoceronte Teatro (via della Sposa 1 e), Multispace Centro Culturale Il Rinoceronte (via del Macello) , Orto Sole (via delle Prome), Parco Chico Mendez e in modalità webinar. I seminari di formazione sono presenziati dal promotore alla lettura Michele Volpi, dalla psicologa Marina Di Marco, dalla sociologa Gabriella Buonomo. Le letture per bambini si articolano in fiabe, racconti, storie, letture accattivanti per i più piccoli. Lo sportello genitorialità affronta la tematica dei figli, il ruolo dei genitori, come porsi e approcciarsi. Il doposcuola per bambini dai 6 ai 10 anni si caratterizza in attività gratuita di aiuto compiti, con il sostegno di un operatore, in un clima informale e giocoso. Gli incontri di storia e cultura teatrale offrono interessanti nozioni, gratuitamente e in maniera informale: una buona tisana in compagnia, per chiacchierare, condividere passioni, visioni, idee. La rassegna sfumature organizza incontri, reading e spettacoli teatrali. Inoltre laboratori artistici, incontri di cultura ambientale e molto altro .

Il Rinoceronte Teatro nasce dall’aggregazione di operatori nel campo teatrale, musicale, della danza, del canto, della fotografia, della pittura. Numerose le sinergie che si sono incontrate per perseguire la valorizzazione delle arti e della cultura in genere. La mission dell’associazione è realizzare produzione teatrale e culturale in Umbria e sul territorio nazionale, valorizzazione della cultura e di ogni forma d’arte, gestione di laboratori e di eventi culturali, corsi di teatro e recitazione, dizione, lettura espressiva, teatro sociale per comunità, teatro-terapia, progetti rivolti anche a svantaggiati o portatori di handicap, per offrire sollievo al proprio disagio. La vision : il Rinoceronte Teatro è una realtà attiva e dinamica, portatrice di progettualità creative e condivise, con l’intenzione di sviluppare il patrimonio umano in ambito teatrale ed artistico facendo rete con altre associazioni, collaborando con enti pubblici e privati. Da inizio 2020 Progetto Insieme.

Per informazioni                        Il sito web del progetto Progetto Insieme, iniziativa del Rinoceronte Teatro, è: http://www.rinoceronteteatro.it/progetto-insieme/?fbclid=IwAR34QGIRmQMGXXo1gjh0_VZmvLWsKnwVJbVqv1dzE8whwVPlU0zfOcKIEs8 .

Michele Baldoni