PROGETTO #PERUSIACONTE , RIPARTENZA DOPO IL LOCKDOWN DA CORONAVIRUS: INIZIATIVA DELLA COOPERATIVA SOCIALE PERUSIA ONLUS

PROGETTO #PERUSIACONTE , RIPARTENZA DOPO IL LOCKDOWN DA CORONAVIRUS: INIZIATIVA DELLA COOPERATIVA SOCIALE PERUSIA ONLUS

21 Giu 2020

PERUGIA – L’iniziativa #PerusiaConTe prosegue, a giugno 2020, nel post lockdown da coronavirus. Il progetto della Cooperativa Sociale Perusia Onlus, dedicato all’assistenza delle persone anziane, è stato riorganizzato sia in presenza che con l’ausilio di tablet.

Si tratta di un’iniziativa realizzata dalla Cooperativa Sociale Perusia Onlus, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Il progetto della cooperativa di via Elvira 46/a (Castel del Piano, Perugia) è nato nei mesi di lockdown da coronavirus, per riuscire a evitare l’isolamento delle persone anziane. “Si tratta di persone che, prima dell’emergenza coronavirus, frequentavano la nostra casa di quartiere “Casa Padre Pio” a Castel del Piano” – si apprende dalla sede. Gli anziani hanno quindi potuto continuare a svolgere le attività quotidiane, parlare tra loro grazie al progetto #PerusiaConTe: ognuno ha ricevuto un tablet, con grandi icone comprensibili, con fotografie accanto ad ogni nome su Skype per realizzare videochiamate; i tablet sono in connessione tra le varie persone.

Gli operatori della nostra cooperativa hanno dato disponibilità totale per ovviare a difficoltà tecniche, nell’utilizzo dei tablet. Inoltre, da inizio giugno 2020 “Casa Padre Pio” è stata riaperta. Adesso le varie attività di gruppo, utili a mantenere attive le capacità cognitive, vengono svolte sia in compresenza che con i tablet, per proseguire il percorso di alfabetizzazione tecnologica dei nostri ospiti” – si apprende dalla Cooperativa Sociale Perusia Onlus. La cooperativa di Castel del Piano (Perugia), sempre nell’ambito di #PerusiaConTe, ha anche distribuito dispositivi di protezione individuali anti coronavirus: mascherine chirurgiche, guanti in nitrile, disinfettanti. La cooperativa, in questo periodo, ha inoltre consegnato ricariche telefoniche a persone con Aids e a famiglie in difficoltà socio-economica presenti nel territorio.

Il progetto #PerusiaConTe sta dunque continuando a concretizzarsi negli spazi della Cooperativa Sociale Perusia Onlus, nella casa di quartiere. La Cooperativa Sociale Perusia Onlus è sorta nel 1994 grazie al consiglio di amministrazione della Croce Rossa Italiana di Perugia, che vollero fondare una cooperativa atta a gestire servizi di assistenza socio-sanitaria qualificata. La mission della Cooperativa Sociale Perusia Onlus è la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini, nei principi di mutualità e solidarietà sanciti dalla Costituzione e dalle leggi di tutela sociale. Gli obiettivi della cooperativa di Castel del Piano: salvaguardia e crescita occupazionale, professionale dei soci, miglioramento della qualità della vita dei gruppi sociali più deboli del territorio in cui agisce, reinvestimento sociale dei margini positivi della propria attività economica. Sito web: http://www.perusiasociale.org/ . Contatti: tel. e fax 0755149822,  cell. 3382401709, indirizzo email info@perusiasociale.org .

Michele Baldoni