PROIEZIONE DOCUMENTARIO “LA GUERRA IN CASA”

PROIEZIONE DOCUMENTARIO “LA GUERRA IN CASA”

20 Lug 2022

CITTÀ DI CASTELLO – Il secondo evento di “Estate in Città” nelle frazioni sarà mercoledì 20 luglio a Cerbara, dove a partire dalle ore 21,15, nel parco comunale dei Cervi, verrà proiettato “La guerra in casa”, documentario di Sandro Busatti ed Alvaro Tacchini che riscostruisce il passaggio del fronte dell’estate del 1944 nel territorio dell’Alta Valle del Tevere.

Nell’appuntamento, promosso dal Comune di Città di Castello e dall’Istituto di Storia politica e sociale “Venanzio Gabriotti”, il pubblico potrà seguire sul grande schermo un’edizione aggiornata del filmato, con immagini provenienti dagli archivi di guerra britannici e tedeschi.

“Una serata – commenta l’assessore al commercio e turismo Letizia Guerri – alla quale invitiamo tutti i cittadini, che ci farà riflettere su fatti che pensavamo ormai tramontati, legati a periodi lontani e superati, ma che il conflitto in Ucraina ha riportato drammaticamente d’attualità. Ringrazio l’Istituto di Storia politica e sociale “Venanzio Gabriotti” e il mondo dell’associazionismo di Cerbara per la collaborazione all’iniziativa”.

Con l’editing e il montaggio di 321 Video con Jacopo Tonelli, Beatrice Mancini e Samuele De Bennassuti e la post produzione audio di Alberto Brizzi di “Sound Studio Service”, il documentario “La guerra in casa” racconta attraverso la narrazione di Mauro Silvestrini i fatti che si consumarono tra il luglio e l’agosto del 1944, con i combattimenti che coinvolsero i militari tedeschi asserragliati sulle alture della vallata e la 4^ e 10^ Divisione Indiana che avanzavano per liberare il territorio.

A dar voce alle testimonianze dell’epoca sono Enrico Paci ed Elio Mariucci, che raccontano i drammatici giorni vissuti dalla popolazione, investita da bombardamenti e cannoneggiamenti ed esposta alle esecuzioni sommarie di cui furono protagonisti i tedeschi in ritirata e alle uccisioni causate dopo la Liberazione dalle mine interrate nella campagna e lungo le strade.