
5 Lug 2020
PERUGIA – “Umbria Libri” più forte del coronavirus. L’edizione 2020 della mostra mercato dedicata all’editoria regionale si terrà a Perugia dal 9 all’11 ottobre. Sede confermata: il complesso monumentale di San Pietro, maestosa cornice culturale.
E’ l’assessore regionale alla cultura, Paola Agabiti, a sottolineare che “la kermesse “Umbria Libri” 2020 si svolgerà. Un segnale importante per l’Umbria, in ripartenza dopo la lunga pausa a causa del coronavirus. Confermato l’appuntamento con il premio letterario nazionale Opera Prima “Severino Cesari”, con la giuria composta da: Luca Gatti, Gabriella Mecucci, Francesca Montesperelli, Giacomo Papi, Michele Rossi, Pietrangelo Buttafuoco, Giancarlo De Cataldo, Simona Vinci (presidente). Le opere d’esordio, di narrativa italiana, segnalate quest’anno da un numero selezionato di librerie italiane, saranno sottoposte al vaglio degli esperti, che decreteranno il titolo vincitore.
Edizione 2020 di “Umbria Libri” in versione ridotta, ma in completa sicurezza da coronavirus. L’assessore Agabiti afferma infatti che “l’evento è importante per la nostra regione. Abbiamo perciò deciso di conciliare la manifestazione con le necessarie misure anti coronavirus: avremo meno appuntamenti, sarà limitato il numero di spettatori”. Pubblico contingentato, quindi, e che potrà fruire della kermesse previa prenotazione e utilizzando presidi di sicurezza.
Previste numerose dirette online degli appuntamenti che faranno parte di “Umbria Libri”. L’edizione 2020 della rassegna regionale, spostata a ottobre causa coronavirus, beneficerà quindi dell’ausilio del web. I contatti per informazioni: pagina facebook “Umbrialibri” , 075 5045475 , editoria@regione.umbria.it , www.regione.umbria.it .