“Salvando el Amazonas”: In Bct i laboratori per minori alla scoperta dell’Amazzonia

“Salvando el Amazonas”: In Bct i laboratori per minori alla scoperta dell’Amazzonia

13 Ott 2020

TERNI – Il progetto si intitola “Salvando el Amazonas”, è promosso dall’associazione Nuovi Orizzonti di Terni ed è inserito in “New generation community”, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile coordinato dal Cesvol e rivolto a bambini e ragazzi tra i 6 ed i 14 anni.
Attraverso laboratori didattici e ludici gratuiti porterà bambini e ragazzi alla scoperta dell’Amazzonia.
“Il progetto vuole a far conoscere ad un gruppo di bambini stranieri e italiani residenti nel ternano uno dei luoghi biologicamente più ricchi della terra, la foresta amazzonica. Con i laboratori vogliamo avvicinare i bambini extracomunitari a una realtà appartenente alle loro origini e al tempo stesso promuovere tra i bambini italiani la conoscenza e la diffusione della cultura latino-americana nel territorio in cui vivono” spiega Edwin Manuel Cocalon Ramos, dell’associazione Nuovi Orizzonti.
La Foresta sarà attraversata in lungo e in largo, osservando alberi e piante, tucani e delfini rosa.
Attraverso i racconti delle popolazioni che vivono lungo il fiume sarà possibile scoprire cosa si può fare per salvare la foresta amazzonica.
I laboratori prenderanno il via lunedì 26 ottobre in bct – biblioteca comunale terni e si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti-covid.
La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi: 340 0555821; nuoviorizzonti.terni@gmail.com

Il progetto New generation community è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.
www.conibambini.org