SAN GIUSTINO – LA REPUBBLICA DI COSPAIA RIVIVE NELLE PAGINE DEL LIBRO “PROTOCOLLO K.”

SAN GIUSTINO – LA REPUBBLICA DI COSPAIA RIVIVE NELLE PAGINE DEL LIBRO “PROTOCOLLO K.”

19 Gen 2023

SAN GIUSTINO – Un racconto particolarmente avvincente ed emozionante che fa arrivare l’esistenza della Repubblica di Cospaia fino agli anni Trenta del Novecento, in pieno regime fascista.

È quanto racchiuso nel libro “Protocollo K.” di Fabio Magara, che sarà presentato sabato 21 gennaio alle 16,30 al Museo del Tabacco di San Giustino.

L’autore, già affermato fotografo, partendo da quella che è la storia di Cospaia, aggiungendo fantasia ed immagini suggestive, immagina se stesso come l’agente “Mosca” inviato dall’O.V.R.A., la polizia fascista, nel microstato che rappresenta l’antitesi della dittatura vigente in quel momento. L’agente dovrà raccogliere informazioni, documenti e immagini al fine di compilare un protocollo che suggerisca ai suoi superiori come agire.

 

“Siamo particolarmente lieti – queste le parole di Milena Crispoltoni, assessore alle politiche culturali del Comune di San Giustino – di presentare nel nostro territorio l’opera di Magara. Il volume, già vincitore del Premio Colonna SiFest e del Premio della Critica Portfolio Italia, ha come soggetto la storia della nostra ex Repubblica di Cospaia, una realtà straordinaria che soprattutto negli ultimi tempi abbiamo cercato di rilanciare e attorno alla quale c’è davvero tanto interesse. Non possiamo che essere grati all’autore per aver portato, con la sua opera, il nome del nostro territorio in importanti contesti culturali a livello nazionale. Quella che verrà presentata sabato è una storia rivisitata che confluisce in un racconto avvincente ed emozionante”.

All’evento culturale saranno presenti l’autore e l’editore Danilo Montanari.

https://www.facebook.com/comunesangiustino.it/photos/a.1545779512310744/3449458438609499/