SCOMPARSA DELL’AVVOCATO FRANCESCO INNAMORATI, IL CORDOGLIO DELL’ANPI E DELLE ISTITUZIONI

SCOMPARSA DELL’AVVOCATO FRANCESCO INNAMORATI, IL CORDOGLIO DELL’ANPI E DELLE ISTITUZIONI

16 Feb 2021

PERUGIA – È scomparso oggi l’avvocato Francesco Innamorati, partigiano e per lungo tempo presidente dell’ANPI Umbria.
Lo ha reso noto la stessa associazione.

Innamorati è stato definito mente lucida ed aperta che “ha impersonato sino alla fine, con la tenacia che lo contraddistingueva, quei valori di libertà, di giustizia, di solidarietà e di pace che l’avevano spinto giovanissimo a partecipare alla lotta di resistenza ed alla Liberazione, primo fra tutti”. È considerato “memoria storica della resistenza umbra, sempre pronto a divulgarne i valori, ma anche partecipe attivo in ogni fase della vita politica, sempre pronto a dare il suo contributo vivo e profondo alla costruzione di una sinistra unita che, proprio in nome dei valori e dell’esperienza partigiana, fosse l’artefice di una società più giusta, più umana e socialista”.

 

“Ci ha lasciato Francesco Innamorati, la cui vita è fortemente legata alla lotta per la democrazia e alla storia della nostra Regione”.

Così la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, l’ha voluto ricordare in un suo messaggio.

“Ricordo – ha scritto la Tesei – il nostro incontro in occasione del 50° anniversario dell’istituzione della Regione Umbria, nella sala dei Notari di Perugia. Costante nella sua vita, infatti, l’impegno politico e sociale che tra l’altro l’ha portato a far parte del primo Consiglio comunale perugino del dopoguerra, ad essere eletto nella prima legislatura regionale contribuendo anche alla stesura dello Statuto della Regione Umbria, nonché a ricoprire il ruolo presidente dell’ANPI. A nome mio e dell’intera Regione il più sincero cordoglio”.

 

Questo il messaggio di cordoglio del Presidente della Provincia di Perugia:

“La scomparsa di Francesco Innamorati, avvenuta nelle prime ore del mattino di oggi, lascia un grande vuoto nella comunità umbra. Stimatissimo avvocato, è stato uno dei simboli della resistenza al nazifascismo militando nelle fila dei partigiani con i quali si distinse in azioni in Umbria e in Emilia Romagna.

Con lui se ne va, man mano, la generazione che ha permesso all’Italia di abbracciare i valori della democrazia passando a noi il testimone affinché le nuove generazioni, alle quali Innamorati mai si stancò di trasferire esperienze e valori, non cadano nella trappola dell’autoritarismo.

In qualità di Presidente della Provincia di Perugia e di Sindaco di Città di Castello ho avuto in più occasioni la possibilità di promuovere iniziative che Lui, in qualità di Presidente dell’ANPI, ha infaticabilmente promosso.

A noi quindi il compito di onorare la Sua memoria come simbolo di amore per l’Italia libera e democratica e di impegno per permettere alla democrazia di esercitare il suo ruolo di tolleranza e civile coesistenza. Alla famiglia giungano le più sincere e sentite condoglianze”.

Luciano Bacchetta

Presidente della Provincia di Perugia