Servizio di supporto alla presentazione di istanze al RUNTS

Servizio di supporto alla presentazione di istanze al RUNTS

16 Gen 2023

Puoi richiedere supporto alla presentazione di alcune tipologie di istanze della piattaforma informatica del Registro Unico Terzo Settore:

  • Variazione dati: è necessario effettuarla ogni qualvolta cambino informazioni e dati dell’ente (es. cambio legale rappresentante, nuovi membri del consiglio direttivo, cambio sede legale etc.) – è necessaria anche in seguito a provvedimenti di iscrizione al RUNTS per trasmigrazione al fine di verificare e completare i dati presenti nel RUNTS.
  • Deposito bilancio d’esercizio (rendiconto economico) per le associazioni in trasmigrazione: è necessario trasmettere al RUNTS il bilancio d’esercizio entro 90 giorni dal provvedimento di iscrizione al registro; dal 2023 l’adempimento deve essere effettuato ogni anno entro il 30 giugno.
  • Richiesta di iscrizione al registro: per Enti del Terzo Settore di nuova costituzione (con statuto redatto secondo le prescrizioni del Codice del Terzo Settore) o associazioni con statuto adeguato alle prescrizioni del Codice del Terzo Settore) non iscritti precedentemente ai registri di settore (es. registri del Volontariato, della Promozione sociale).

Si ricorda che per accedere al RUNTS sono necessari SPID/CIE e Firma digitale del rappresentante legale dell’ente. Le comunicazioni con il RUNTS inoltre avvengono esclusivamente attraverso casella PEC dell’associazione.

Informati dove è possibile usufruire del supporto e fissa un appuntamento con i ns operatori più vicini a te.

Informazioni: regionale@cesvolumbria.org