News in primo piano

Notizie in evidenza, leggi e condividi…

SOLIDARIETA’ AREE SVANTAGGIATE, CORSI DEDICATI DISAGIO PERSONALE. 5 PER MILLE A PALESTRA DELLE EMOZIONI ONLUS

SOLIDARIETA’ AREE SVANTAGGIATE, CORSI DEDICATI DISAGIO PERSONALE. 5 PER MILLE A PALESTRA DELLE EMOZIONI ONLUS

MONTE SANTA MARIA TIBERINA – Solidarietà alla popolazione locale e nazionale indigente. Corsi dedicati al disagio personale. Sostenere l’associazione Palestra delle Emozioni onlus con il 5 per mille significa aiutare il Paese.

 

La storia e la mission        Palestra delle Emozioni ha origine nel 2007. Apolitica e aconfessionale, “l’associazione nasce dall’esperienza di una vita dedicata alla ricerca della libertà interiore e l’attenzione all’altro. Le due strade viaggiano parallele arricchendosi reciprocamente. Non si può essere solidali con la parte debole degli altri, se non si riconosce e non si accoglie la parte debole di sé stessi” – spiega la presidente Iris Valorosi. L’associazione si autofinanzia, senza far ricorso a nessun contributo. Unica risorsa extra è il 5 per mille. “Operiamo su due livelli. Puntiamo innanzitutto all’educazione alla salute in ambito locale, con attività preventive del disagio e promotrici della fiducia in sé. Per questo organizziamo incontri, convegni, laboratori, corsi scolastici, attività ludiche in autonomia o in collaborazione con autorità e organizzazioni locali. Inoltre, realizziamo azioni di solidarietà, sia per fornire un aiuto concreto a chi si trova in situazioni di forte disagio personale, familiare, sociale o a seguito di calamità naturali, sia agendo in collaborazione con altre associazioni, istituzioni, centri di accoglienza, case famiglia, parrocchie. Ci autofinanziamo, senza far ricorso a nessun contributo, unica risorsa extra il 5 per mille” – aggiunge la presidente.

 

Le attività          L’associazione Palestra delle Emozioni onlus organizza da anni, dunque, numerose iniziative. La presidente Valorosi, associazione Palestra delle Emozioni onlus, sottolinea checon il passare degli anni abbiamo notato che l’Italia ha conosciuto maggiore crisi. Per questo motivo, ci siamo concentrati sul sostegno ai bisognosi, nel territorio locale: ogni fascia d’età. Destinatari soprattutto italiani, che per dignità non vorrebbero chiedere aiuto, ma i nostri volontari riescono ad avvicinare grazie alla rete sempre più fitta che l’associazione cerca di tessere. La mia recente pubblicazione del testo fotografico e musicale “Meravigliosa Terra Umbra”, ispirato al Cantico delle Creature di San Francesco, è utile a finanziare la realizzazione di progetti dedicati alla crescita armoniosa degli adolescenti. Si tratta delle iniziativeCostruisci la tua libertà”. Inoltre, abbiamo messo in atto anche la lettura ad occhi chiusi, per consentire di di vivere un viaggio sensoriale fatto di musica e parole. Il testo e i commenti ad ogni singola foto sono stati realizzati in Braille, unico nel suo genere, in collaborazione con il Centro Tiflodidattico di Assisi. I progetti erano cominciati, per poi essere interrotti causa coronavirus e riprenderanno appena possibile”.

 

Grazie ai fondi raccolti con le donazioni 5 per mille 2020 , l’ associazione Palestra delle Emozioni onlus intende sostenere e ampliare progetti e attività già avviati e/o iniziative che potrebbero emergere causa coronavirus, spiega la presidente Iris Valorosi.

 

Come donare il 5 per mille: associazione Palestra delle Emozioni onlus. Sede legale a Gioiello di Monte Santa Maria Tiberina (Pg), Viale Umbria n. 10. CODICE FISCALE: 90019400549 . Recapito tel.: 075 8526039 e 333 5763260 . Indirizzo mail: percorsi@palestradelleemozioni.it . Sito web: www.palestradelleemozioni.it .

Michele Baldoni