SOLIDARIETA’ SOCIALE NEL TERRITORIO LOCALE, AGGREGAZIONE, CORSI DI FORMAZIONE: 5 PER MILLE ALL’ASSOCIAZIONE “PRO LIMITI” APS

SOLIDARIETA’ SOCIALE NEL TERRITORIO LOCALE, AGGREGAZIONE, CORSI DI FORMAZIONE: 5 PER MILLE ALL’ASSOCIAZIONE “PRO LIMITI” APS

27 Lug 2020

SPELLO – Donare il 5 per mille all’associazione “Pro Limiti” aps si traduce in tutela dell’ambiente, solidarietà sociale, aggregazione locale, parecipazione collettiva al miglioramento di Limiti e delle altre frazioni di Spello.

 

L’associazione “Pro Limiti” aps prevede di destinare i fondi 5 per mille edizione 2020 a iniziative di utilità sociale. Come illustrato dal presidente Moraldi, “si tratta di numerosi progetti. Una nuova edizione della campagna di pulizia delle strade pubbliche, nonché dei canali del comprensorio, dai rifiuti abbandonati. Poi i nostri corsi di formazione inerenti numerose attività: il verde, le iniziative hobbistiche concernenti ambiente, orto, olivi, piante da frutto, animali domestici”.

 

Le attività            Il presidente Moraldi spiega nel dettaglio le giornate dedicate alla raccolta rifiuti. Durante tali occasioni, i giovanissimi volontari (dai 7 ai 18 anni) dell’associazione “Pro Limiti” aps per tre anni consecutivi hanno “ripulito” dieci chilometri di strada nella stessa frazione. “Si è trattato di strade, luoghi dove sostavano rifiuti abbandonati, poi trasportati al centro di raccolta di Foligno. Nella terza edizione, settembre 2019, il Comune di Spello ha patrocinato l’iniziativa. La nostra associazione promuove il benessere, la qualità di vita dei cittadini, l’ambiente, contro il degrado. Questo progetto coinvolge sia giovani che adulti. Siamo orgogliosi che i ragazzi seguano il buon esempio dei più grandi”. Inoltre il raduno annuale dei mezzi agricoli: il progetto si svolge allo scopo di migliorare la conoscenza diffusa del mondo agricolo, a ogni edizione è prevista la benedizione finale dei macchinari. Poi sottolineo l’attività svolta presso il parcheggio per le auto del personale addetto e presso lo spazio passeggiate dei bambini, completato con piante” – afferma il presidente Moreno Moraldi.

 

La mission            Il presidente Moreno Moraldi, associazione “Pro Limiti” aps, spiega assieme agli associati che “l’operato dei nostri 200 volontari è dedicato al territorio della frazione Limiti, nonché al territorio di Spello e relative frazioni, fin dal 2014, anno della nostra nascita, su iniziativa di Giuliano Piccioni e Aimo Ricci, che tutta la popolazione, specie i giovani, deve prendere come modello. L’associazione persegue finalità di solidarietà sociale. E’ apartitica e aconfessionale. Tutti possono partecipare, per migliorare concretamente il territorio locale. E’ il bene della collettività”.

 

Periodo coronavirus             “Abbiamo realizzato una raccolta fondi per l’ospedale di Foligno. Sono stati, infatti, acquistati strumenti e materiale medico utile in periodo coronavirus, grazie agli oltre 8.000 euro raccolti” – afferma il presidente Moraldi. A inizio marzo 2020, la Circolare Ministeriale sospese temporaneamente i corsi organizzati dell’associazione “Pro Limiti” aps. La circolare aveva infatti sospeso manifestazioni ed eventi che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

 

Come donare il 5 per mille e contatti : associazione Pro Limiti” aps, sede legale in via Grignano n. 15, Spello (Pg). CODICE FISCALE: 91046290549 . Recapito telefonico: 335 5721100 . Indirizzo mail: associazione.prolimiti@gmail.com . Pagina facebook: Associazione ProLimiti .

Michele Baldoni