SOLIDARIETA’ VERSO BISOGNOSI, A FOLIGNO E IN BRASILE: 5 PER MILLE ALL’ASSOCIAZIONE “LA LUCE” ONLUS

SOLIDARIETA’ VERSO BISOGNOSI, A FOLIGNO E IN BRASILE: 5 PER MILLE ALL’ASSOCIAZIONE “LA LUCE” ONLUS

25 Lug 2020

FOLIGNO – Associazione “La Luce” onlus, volontariato verso bambini brasiliani svantaggiati, nonché verso popolazione indigente a Foligno. Donando il 5 per mille si compie un gesto di solidarietà.

 

Grazie ai fondi 5 per mille degli anni scorsi, l’associazione “La Luce” onlus ha potuto, afferma la presidente Gloria Parroni, “realizzare due moduli di un polo scolastico, dedicato a una comunità che vive nel Comune di Vitòria da Conquista, zona Bahia, in Brasile. Inoltre, con i fondi 5 per mille dell’edizione 2020, intendiamo proseguire nel finanziare il polo scolastico: è un progetto innovativo e funzionale in ottica green, comunque impegnativo e oneroso. Tale infrastruttura si aggiunge alla scuola che abbiamo già costruito nel 2002, nonché alla falegnameria che abbiamo realizzato”.

 

La mission e le attività          L’ associazione “La Luce” onlus opera in favore di bambini in situazione di povertà, esposti a rischio sociale. Nella regione Bahia, in Brasile, il sostentamento offerto dall’associazione passa attraverso numerose attività. Alfabetizzazione come dimensione necessaria per la socialità e lo sviluppo della persona. Riscoperta e valorizzazione delle tradizioni indigene e locali, in primis dell’artigianato. Tutela della natura per una progressiva salvaguardia dell’ambiente originario. Inoltre, abbiamo promosso il sostegno a distanza per i bambini, nonché il sostegno dei docenti atti a tenere corsi professionalizzanti, la possibilità di contribuire all’acquisto di materiale e attrezzature scolastiche, l’attività di volontariato utile al fundraising.Inoltre le attività culturali a Foligno e territori limitrofi: abbiamo realizzato diverse iniziative, operiamo da venti anni in Umbria. Nel novembre 2017, per esempio, si è svolto il convegno olivicoltura, castanicoltura, apicoltura. Inoltre i concorsi tenuti nelle scuole d’infanzia di Foligno, Spoleto, Montefalco, Trevi, Valtopina, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Spello, Bevagna, utili a sensibilizzare i bambini e le bambine sui temi della solidarietà e del volontariato. Poi, l’iniziativa “Un Filo d’Amore”, nelle sue numerose edizioni: nata nel 2009 dallo spirito solidale della Polizia di Stato, Guardia di Finanza,V.VF., Croce Rossa Italiana e Protezione Civile, è un’iniziativa culturale che coinvolge istituzioni, artisti e volontari. Ogni anno proponiamo attività culturali, arte, musiche e sapori, organizzate in borghi storici, palazzi d’epoca e nobili giardini. Tutto nel nome della solidarietà. ” – affermano presidente Parroni e associati.

 

Come donare il 5 per mille : presidente Gloria Parroni, associazione “La Luce” onlus, sede legale a Foligno, via Oslavia n. 23. CODICE FISCALE: 91016260548 . Recapito telefonico : 335 5337885 . Indirizzo mail: associazionelaluce@gmail.com . Sito web: www.laluce.pgcesvol.com . Pagina facebook: Associazione “La Luce” onlus .

Michele Baldoni