SOSTEGNO AGLI INDIGENTI: 5 PER MILLE AL CVS CENTRO VOLONTARIATO SOCIALE della CARITAS DIOCESANA di GUALDO TADINO

SOSTEGNO AGLI INDIGENTI: 5 PER MILLE AL CVS CENTRO VOLONTARIATO SOCIALE della CARITAS DIOCESANA di GUALDO TADINO

16 Lug 2020

GUALDO TADINO – Aumento del numero dei bisognosi a Gualdo Tadino, Sigillo e Fossato di Vico, in periodo coronavirus. A loro è dedicato il sostegno del CVS Centro Volontariato Sociale della Caritas Diocesana locale. Un aiuto concreto, grazie al 5 per mille.

 

Il coronavirus       Nel periodo post lockdown da coronavirus, il CVS Centro Volontariato Sociale della Caritas Diocesana di Gualdo Tadino riesce a garantire aiuto a 186 famiglie: ben 611 persone svantaggiate. Sono il presidente Maria Letizia Baldelli e il vicepresidente Claudio Carosati a spiegare gli effetti della pandemia nei territori locali. “Siamo stati davvero tempestati da richieste d’aiuto. Fortunatamente moltissime persone e realtà aziendali hanno risposto con grande generosità. Fondamentali i nostri volontari: hanno portato la spesa a casa di molte famiglie. In questo particolare periodo, c’è stato un aumento del 42% delle persone a cui tendiamo una mano. Sostegno materiale, grazie alle donazioni 5 per mille, con la consegna di alimenti, indumenti, il pagamento di utenze e affitti, specie a famiglie con minori. E’ però fondamentale il sostegno morale: in numerosi casi ci troviamo di fronte a persone che hanno bisogno di sfogarsi, parlare. E’ così che la singola persona si libera da un peso. Tra la nostra associazione e le famiglie bisognose si crea, nel tempo, un vero e proprio rapporto di fiducia, una relazione interpersonale”.

 

La storia         Il CVS Centro Volontariato Sociale della Caritas Diocesana di Gualdo Tadino è nato il 4 gennaio 1991. Da allora è stato sempre costante l’impegno profuso in favore delle persone bisognose di Gualdo Tadino, Sigillo, Fossato di Vico, senza distinzione alcuna. Presidente Baldelli e vicepresidente Carosati affermano che “le nostre prerogative sono il sostentamento e l’ascolto. In una parola, la carità. La nostra attività giornaliera è provvedere alle esigenze materiali (indumenti, alimenti, aiuti in denaro col pagamento di utenze, affitti). Tendiamo una mano specialmente alle famiglie con figli minorenni.

 

Le attività       Sono numerose le sinergie tra associazioni, aziende, fondazioni del territorio locale e CVS Centro Volontariato Sociale della Caritas Diocesana di Gualdo Tadino. Sinergie che danno vita ad aiuti reali verso le fasce svantaggiate di Gualdo Tadino, Sigillo, Fossato di Vico. Presidente Baldelli e vicepresidente Carosati fanno esempi concreti. “A maggio 2020 il Comitato Pro-Acqua Gualdo ci ha donato tre saturimetri, utili alle esigenze sanitarie di questo particolare periodo. I dipendenti e i dirigenti della Coop di Gualdo Tadino hanno effettuato donazioni. Il Colorificio Tadino ha donato una grossa fornitura di pastelli e pennarelli colorati per i bambini. Inoltre abbiamo partecipato al bando di sostegno ai Servizi Socio-Assistenziali della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia”. Per quanto concerne le attività svolte dall’associazione fin dalla sua nascita, presidente e vicepresidente sottolineano “la nostra collaborazione coi servizi sociali del Comune. Pubblichiamo avvisi nel nostro sito per chi cerca lavoro. Settimanalmente i supermercati Coop e Gala (ex Famila) di Gualdo Tadino ci consegnano gli alimenti, che distribuiamo a chi fa richiesta. Una volta al mese ci rechiamo presso il Banco Alimentare di Perugia per ritirare le derrate alimentari: per la distribuzione ringraziamo i volontari della Croce Rossa Italiana di Gualdo Tadino. Spesso le famiglie ci donano mobili ancora in buono stato, noi li mettiamo a disposizione di quanti fanno richiesta. Ogni giorno ci vengono consegnati vestiti usati e nuovi, scarpe: un magazzino viene gestito da volontari, dove le persone possono recarsi e scegliere. Raccogliamo anche giocattoli usati per destinarli a tanti bambini. A richiesta, accompagnano persone presso strutture mediche per visite e/o esami. I progetti futuri: un emporio solidale per distribuzione alimenti; nuovi spazi per il nostro Centro d’Ascolto morale e psicologico; una sala multimediale per corsi di musica, doposcuola, proiezione film, intrattenimento per grandi e piccini; corsi di cucina; organizzare incontri a Natale e Pasqua e in altre occasioni assieme alle famiglie disagiate.

 

Come aiutare l’associazione: CVS Centro Volontariato Sociale della Caritas Diocesana di Gualdo Tadino . Recapiti tel. 075 916670 , 353 4084157 , indirizzo email cvsgualdo@gmail.com , sito web www.cvsgualdo.it , pagina facebook Cvs Gualdo . Sede in via Monte Alago cap 06023 Gualdo Tadino (Pg).

Per il 5 per mille: CODICE FISCALE 92001600540 . Per l’8 per mille: Chiesa Cattolica. Per fare una donazione con bonifico bancario: IBAN: IT85X 02008 38473 0000 4109 4110 conto corrente Unicredit, filiale di Gualdo Tadino, intestato all’associazione.

Michele Baldoni