SOSTEGNO PAZIENTI, PROMOZIONE RICERCA, ASSISTENZA SANITARIA. 5 PER MILLE AD ARONC AMICI DELLA RADIOTERAPIA ONCOLOGICA

SOSTEGNO PAZIENTI, PROMOZIONE RICERCA, ASSISTENZA SANITARIA. 5 PER MILLE AD ARONC AMICI DELLA RADIOTERAPIA ONCOLOGICA

13 Ago 2020

PERUGIA – Sostegno concreto dei pazienti, promozione della ricerca, miglioramento qualità assistenza sanitaria dei malati. Donare il 5 per mille ad ARONC Amici della Radioterapia ONCologica onlus di Perugia significa avere a cuore i pazienti oncologici.

 

La mission e le attività               L’operato dei volontari ARONC Amici della Radioterapia ONCologica onlus di Perugia è rivolto ai pazienti oncologici dell’ospedale di Perugia. “Il nostro è un supporto a 360 gradi per il paziente. Inoltre, promuoviamo la ricerca scientifica in campo oncologico, nonché i percorsi di supporto paralleli alla cura oncologica. Effettuiamo trasporto gratuito dei pazienti, realizziamo corsi di meditazione e rilassamento. Organizziamo corsi per nuovi volontari nella Struttura Complessa di Radioterapia Oncologica dell’ospedale di Perugia” – spiega il presidente Manlio Bartolini. L’associazione organizza numerosi eventi: cene con ballo in maschera, concerti con i donatori di musica (tra cui Duo Namaste, Orchestra da Camera di Perugia, David, Peroni, Sumiko Hojo e Maria Pia Carola) campagne solidali, tornei di burraco di beneficenza, PiediBus del benessere, presenza agli Avanti Tutta Days.

 

L’origine             ARONC Amici della Radioterapia ONCologica onlus di Perugia è stata fondata nel 2011. Da allora i soci si sono costantemente impegnati nella promozione della ricerca in ambito radioterapico finalizzata ai trattamenti oncologici, nonché nel miglioramento della qualità dell’assistenza sanitaria dei malati oncologici.

 

Attraverso l’utilizzo dei fondi 5 per mille pervenuti negli anni passati , l’ ARONC Amici della Radioterapia ONCologica onlus di Perugia ha realizzato la sala d’aspetto per i pazienti di radioterapia oncologica, inoltre ha finanziato borse di studio per giovani medici specializzati in radioterapia e per giovani fisici sanitari. Lo scopo è promuovere la ricerca scientifica in campo oncologico. Con i fondi 5 per mille edizione 2020 , l’associazione prevede nuomerose iniziative. “Innanzitutto vogliamo continuare a finanziare le borse di studio, considerando anche tecnici sanitari di radiologia medica, nonché infermieri, in modo da permettere loro la partecipazione a convegni, corsi, seminari nazionali e internazionali. Inoltre finanzieremo le migliori tecnologie, i più aggiornati macchinari, necessari alla struttura di Radioterapia Oncologica dell’ospedale di Perugia. Infine puntiamo a migliorare l’assistenza volontaria in reparto e nella nostra sede, per il bene dei pazienti” – afferma il presidente Manlio Bartolini.

 

Come donare il 5 per mille e contatti dell’associazione : presidente Manlio Bartolini, ARONC Amici della Radioterapia ONCologica onlus di Perugia. Sede legale a Passignano sul Trasimeno (Pg), piazza Aldo Moro. Sede amministrativa a Perugia , strada Bellocchio San Faustino , n. 54 . CODICE FISCALE: 94139140548 . Recapito telefonico: 075 6971856 e 334 3995833 . Indirizzo email: segreteria@aronc.it . Emai Pec: aronc@legalmail.it . Sito web: www.aronc.it . Pagina facebook: ARONC Amici della Radioterapia Oncologica .

Michele Baldoni