News in primo piano

Notizie in evidenza, leggi e condividi…

“STORIE DI BELLEZZA”, AL VIA LA 24° EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “CITTA’ DI FOLIGNO”

AIDO e AVIS di Foligno i promotori del concorso. Il premio “Città di Foligno” invita i partecipanti dell’edizione 2020 a comporre “Storie di bellezza”

Creatività che si unisce a solidarietà, quando le capacità letterarie dei partecipanti hanno visibilità grazie ad importanti associazioni del territorio. E’ aperto il concorso nazionale di poesia “Città di Foligno”, come sempre bandito da Aido e Avis. Quest’anno saranno i componimenti dei partecipanti riguarderanno “storie di bellezza” e i vincitori saranno premiati domenica 31 maggio.

Dopo davvero tanti anni, vive la 24° edizione il concorso nazionale di poesia ed è ufficialmente aperto. E’ possibile inviare i componimenti entro il 29/02/2020. Non saranno solamente gli adulti a poter partecipare. Sono infatti quattro le categorie del “Città di Foligno”: bambini, ragazzi, giovani, adulti. Nella prima categoria del concorso rientrano i frequentanti delle scuole elementari, nella seconda gli iscritti alle scuole medie, nella terza i giovani delle scuole superiori, nella quarta gli adulti. Gli organizzatori specificano poi che la poesia partecipante non deve aver partecipato ad altri concorsi.

“I componimenti devono essere originali, inediti e di lunghezza massima di 30 versi. Dovranno essere spediti, esclusivamente a mezzo posta ordinaria, entro il 29 febbraio 2020 alla sede dell’Aido-Avis di Foligno. Spetterà ad una apposita giuria, presieduta dall’assessore comunale alle Politiche Sociali di Foligno, a valutare le poesie. Gli scritti saranno successivamente pubblicati, online e all’interno di una antologia. Palazzo Trinci ospiterà la premiazione del “Città di Foligno”, che avverrà domenica 31 maggio alle ore 10:00″ – si apprende dal regolamento ufficiale. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il comitato organizzatore del concorso alla sede Avis-Aido: 0742/356261 , 0742/356664, 3286954854 nonché via email a concorsopoesiafoligno@gmail.com e alla pagina facebook https://www.facebook.com/concorsopoesiafoligno/ .

Il concorso nazionale “Città di Foligno” è nato nel 1995 da un’idea di Oliviero Martelli, storica figura folignate all’epoca presidente dell’Aido cittadina. Attraverso il concorso di poesia Martelli mirava a promuovere la cultura della donazione di organi e di sangue, essendo lui stesso impegnato in campo solidaristico, dializzato e sensibile a tali importanti tematiche. Il tema 2020, “Storie di bellezza”, punta al guardare il lato positivo della vita, che deriva dalle tante situazioni di solidarietà nel mondo. Solidarietà e donazione, argomenti che possono conferire speranza umana per il presente e il futuro.

Michele Baldoni – comunicazione Cesvol Umbria