SUCCESSO PER “CARDIOLOGIE APERTE”: EFFETTUATI 232 ELETTROCARDIOGRAMMI NEGLI OSPEDALI DI CITTA’ DI CASTELLO E BRANCA

SUCCESSO PER “CARDIOLOGIE APERTE”: EFFETTUATI 232 ELETTROCARDIOGRAMMI NEGLI OSPEDALI DI CITTA’ DI CASTELLO E BRANCA

18 Feb 2020

Gli Ospedali di Città di Castello e Branca hanno aderito alla “Settimana per il tuo Cuore” indetta dalla Fondazione per il Tuo cuore dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (il dott. Adriano Murrone, primario del Reparto di Cardiologia del nosocomio tifernate, ne è il vicepresidente), con un evento specifico denominato “Cardiologie aperte”, che si è tenuto domenica 16 febbraio  nei rispettivi ambulatori di Cardiologia.

Dalle ore 9 alle ore 17 medici ed infermieri hanno misurato la pressione arteriosa ed eseguito elettrocardiogrammi a 232 persone.

La giornata ha visto positivamente coinvolte anche le Associazioni di Volontariato del territorio tifernate ed eugubino, da sempre vicine ai bisogni dei cittadini e delle cardiologie: a Città di Castello particolarmente attivo è stato il personale del Punto Informazioni dell’Associazione Cardiopatici Alta Valle del Tevere “Gli Amici del Cuore”, presente quotidianamente negli ambulatori di Cardiologia.

Ogni Struttura di Cardiologia ha poi realizzato le proprie attività educative e divulgative sulla prevenzione cardiovascolare, nel rispetto degli obiettivi della manifestazione, ovvero promuovere la modifica degli stili di vita a difesa di un cuore sano. A questo scopo, per ampliare la cultura della prevenzione e diffonderla a tutti i livelli tra i cittadini, è stato distribuito un kit di materiale divulgativo realizzato dalla Fondazione per il Tuo cuore e composto da una collana di 11 opuscoli incentrati su fattori di rischio ed approfondimenti sulle principali patologie, oltre ad una serie di poster che richiamano le regole d’oro da seguire e ricordare in tema di prevenzione.