“THE UMBRIAN CHRONICLES”

“THE UMBRIAN CHRONICLES”

19 Gen 2021

SPOLETO – È disponibile su Google Play e Apple Store “The Umbrian Chronicles”,

il videogioco realizzato per promuovere e far conoscere la rete di 11 realtà museali ed istituzioni del territorio di Spoleto e della Valnerina.

Realizzato grazie al contributo della Legge Regionale 24/2003, che ha finanziato il progetto “Connessioni museali: tra valli e monti, borghi e città” presentato dal Comune di Spoleto in qualità di capofila, “The Umbrian Chronicles” è stato segnalato tra i giochi di tendenza di Natale nello store di Google (ad oggi sono stati oltre 2000 i download raggiunti).

 

La forza di “Connessioni museali” – ha dichiarato l’assessore alla cultura Ada Urbani – sta proprio nella capacità del progetto di coinvolgere musei e istituzioni avendo come riferimento un territorio, parliamo di Spoleto e della Valnerina, ricco di storia e di riferimenti culturali di grande interesse. “The Umbrian Chronicles” fornisce una veste ludica a questo patrimonio di conoscenza, trasferendo luogi, personaggi e racconti in una dimensione nuova, quella appunto del videogioco. Siamo molto soddisfatti dei buoni risultati ottenuti in questo primo periodo”.

 

“The Umbrian Chronicles” è un’opera ludico-narrativa che racconta la storia di Ponzia, una critica d’arte a cui è stato chiesto di scrivere un articolo sulla vita culturale del territorio di Spoleto e su alcuni luoghi della Valnerina. Il giocatore potrà seguire la protagonista durante il suo viaggio e conoscerà con lei la storia di questi luoghi incontrando personaggi storici, visitando musei e scoprendo miti e racconti. Durante la sua avventura Ponzia scoprirà che dentro la storia di quei luoghi si nasconde anche quella delle sue origini.

La genesi del gioco è stata anche oggetto di un incontro tra gli studenti della classe 4^ A del Liceo Classico “Pontano-Sansi” di Spoleto che hanno partecipato ad un progetto di alternanza scuola-lavoro e il gruppo di lavoro della Ega Entertainment, la società che si è occupata dello sviluppo del videogioco.

Nei prossimi appuntamenti gli stessi ragazzi, dopo aver visionato la storia e i contenuti culturali inseriti, verranno coinvolti nell’ideazione e realizzazione di un minigioco tematico che diventerà parte integrante del percorso ludico.