News in primo piano

Notizie in evidenza, leggi e condividi…

TODIMMAGINA_ATHOME , INIZIATIVA DEL FESTIVAL TODIMMAGINA NEL PERIODO CORONAVIRUS

TODI –  Il festival Todimmagina, dedicato alla fotografia contemporanea, partecipa all’emergenza Coronavirus. Gli organizzatori hanno infatti dato vita a “Todimmagina_athome”. Ogni cittadino può raccontare la propria vita nel periodo d’emergenza diffusione virus, inviando una foto. I migliori scatti parteciperanno all’edizione del festival, in programma a ottobre 2020.

 

Come partecipare Il progetto “Todimmagina_athome” permette a chiunque “di raccontare la propria vita in questo periodo di isolamento in casa, causa emergenza Coronavirus. Inviateci foto che riguardano la vostra quotidianità e, dopo nostra selezione, faranno parte della gallery del sito. Ricordatevi di chiedere l’autorizzazione alla pubblicazione sul nostro sito alle persone ritratte. Inoltre, fate particolare attenzione se le foto riguardano minorenni: per tutelarli, è opportuno che non siano riconoscibili” – spiegano gli organizzatori del festival e il patron Marcello Mencarini. La partecipazione è libera, per tutto il periodo d’emergenza legata alla diffusione del virus. I partecipanti possono inviare le proprie foto, assieme a una descrizione, come spiegato nel sito https://todimmagina.it/athome/ . E’ possibile partecipare anche pubblicando una foto nel proprio profilo Instagram, con l’hashtag  #todimmagina_athome , “da dove il nostro server le recupererà automaticamente. Tutte le fotografie inviate saranno visibili in una gallery, nel sito www.todimmagina.it .  Le più interessanti saranno pubblicate in un libro fotografico” – sottolineano gli organizzatori del festival.

 

La premiazione delle migliori foto Dall’organizzazione del festival Todimmagina viene precisato che i migliori scatti inviati verranno premiati. “Le trenta foto più significative che ci arriveranno verranno anche esposte in una mostra durante il prossimo festival Todimmagina, in programma dal 16 al 25 ottobre 2020. Tre di esse verranno premiate con: soggiorni a Todi per due persone per due notti, presso la Tenuta di Canonica e presso una residenza tra quelle presenti in todiholiday.com . La giuria che esaminerà le foto è composta dai fotografi Gérald Bruneau, Fabio Lovino, Marcello Mencarini, Angelo Raffaele Turetta e dall’assessore alla cultura del Comune di Todi Claudio Ranchicchio”.

 

Il festival Todimmagina è un festival dedicato alla fotografia contemporanea. Nell’ottobre 2019 si è svolta la prima edizione. Il festival è organizzato dall’agenzia Rosebud2.it, dalla MaMo Gallery di Arles e da The Language Center di Todi,m con il patrocinio del Comune. La direzione artistica è affidata a Marcello Mencarini. Dal patron Mencarini viene precisato che “la prossima edizione si terrà, sempre a Todi, dal 16 al 25 ottobre 2020, con l’auspicio che possa migliorare l’attuale situazione, causa diffusione Coronavirus”.

Per informazioni: Marcello Mencarini mm@todimmagina.itwww.todimmagina.it .

Michele Baldoni – comunicazione Cesvol Umbria