TRASIMENO PROG FESTIVAL 2020 ALLA ROCCA DEL LEONE. EMOZIONI, MUSICA, PASSIONE IN SICUREZZA DA CORONAVIRUS

TRASIMENO PROG FESTIVAL 2020 ALLA ROCCA DEL LEONE. EMOZIONI, MUSICA, PASSIONE IN SICUREZZA DA CORONAVIRUS

28 Ago 2020

CASTIGLIONE DEL LAGO – Emozioni e musica in sicurezza da coronavirus. Trionfo per la prima edizione del Trasimeno Prog Festival, tenutasi nella magnifica Rocca del Leone, 21 e 22 agosto 2020.

 

Numerose proposte musicali per Trasimeno Prog Festival 2020. La manifestazione, con il patrocinio del Comune di Castiglione del Lago, si è svolta nel rispetto di tutte le norme anti coronavirus. Passione musicale e volontà di divertirsi in sicurezza. I primi a salire sul palco venerdì 21 agosto, introdotti come tutti dal bravo Claudio Juhasz, sono stati The Ikan Method. Ottima performance, presentando cinque brani dall’album Blue Sun. Poi l’esibizione degli Wish, che presentavano per la prima volta live la fatica discografica Stay here my friends. Inoltre la collaborazione tra Filippo Marcheggiani, chitarrista del Banco del Mutuo Soccorso, due componenti dei Semiramis e l’Orchestra della Scuola di Musica del Trasimeno, per atmosfere inedite e coinvolgenti. Tra i brani proposti Non mi rompete, Coi capelli sciolti al vento, Passaggio e Traccia II. La prima serata si è conclusa con la performance di Bernardo Lanzetti & Chocolate Kings. Omaggio alla musica della PFM.

 

La seconda serata del Trasimeno Prog Festival 2020, sabato 22 agosto, si è aperta con L’Estate di San Martino. Si tratta della prima prog band umbra in assoluto, che celebrando i 45 anni di attività ha voluto riservare una sorpresa al pubblico: eseguiti in anteprima 4 brani dal nuovo album, Kim, di prossima uscita. La band perugina ha offerto una solida e apprezzata performance, ricevendo una targa celebrativa da parte dell’Associazione Trasimeno Prog. È stata poi la volta de Il Rovescio della Medaglia, esibizione del leader Enzo Vita e dei cinque musicisti. Il gruppo ha proposto l’intero album Contaminazione, oltre a un brano dall’album La Bibbia, L’ammonimento. Il gruppo ha ricevuto dal vicedirettore di Vivo Umbra, Claudio Bianconi, il premio alla musica. Ottima prestazione della formazione umbra Abraxas Band, nel suo omaggio alla musica di Carlos Santana, suonando Welcome, Soul sacrifice, il medley Black Magic Woman / Gipsy Queen / Oye como va. Sul palco anche Lino Vairetti e gli Osanna, la formazione ha proposto una scaletta particolare: dal medley dalla colonna sonora del film Milano Calibro 9, a L’uomo, brano manifesto della band partenopea.

 

In entrambe le serate del Trasimeno Prog Festival 2020 non sono mancati i momenti di cultura, come l’intervista a Fabio Rossi che presentava il suo libro sugli E.L.P., Emotion, love & power. Inoltre il dialogo con Mariella Morbidelli, da sempre partner delle iniziative del presidente Sordi, fino all’incontro con Giorgio “Fico” Piazza. La redazione di Vivo Umbria, in collaborazione con Associazione Trasimeno Prog, ha poi consegnato al gruppo Rovescio della Medaglia una targa in onore alla loro attività.

 

L’Associazione Trasimeno Prog ha donato una targa a tutti gli artisti presenti all’edizione 2020 di Trasimeno Prog Festival, quale ringraziamento per aver preso parte alla kermesse. Passione, tante emozioni, per una kermesse musicale svoltasi in completa sicurezza da coronavirus, si apprende dall’articolo di Alfredo Buonumori, vivoumbria.it  .

Michele Baldoni