ULTIMA EDIZIONE 2022 LABORATORIO FORMATIVO “APERTA…MENTE”

ULTIMA EDIZIONE 2022 LABORATORIO FORMATIVO “APERTA…MENTE”

10 Mag 2022

PANICALE – Fino al 18 maggio sono riaperte le adesioni al laboratorio formativo gratuito “Aperta…Mente”.

L’invito a partecipare è rivolto agli adulti di riferimento ed agli interlocutori privilegiati per gli/le adolescenti di età compresa fra i 14 e i 19 anni: quest’ultima edizione è pensata in particolare per i volontari, gli animatori e gli allenatori di associazioni (ODV, APS e ASD), per gli educatori professionali delle Cooperative, per il personale delle Biblioteche, tutti soggetti che si interfacciano a vario titolo con i ragazzi e le ragazze del territorio del Trasimeno.

Il laboratorio formativo integrato “Aperta…Mente”, promosso dall’Unione dei Comuni del Trasimeno, è realizzato con il contributo del Fondo Nazionale Politiche Giovanili 2020 della Regione Umbria e con il supporto tecnico del Tavolo di Parivisione degli operatori e dei docenti PEaS (Promozione ed Educazione alla Salute) del Trasimeno.

L’obiettivo è quello di incrementare il bagaglio formativo di chi per professione o situazione di vita si trova ad operare con i giovani e rafforzare la rete fra le figure di riferimento del territorio, promuovendo un sapere condiviso utile a sostenere gli adolescenti nella fase di crescita.

La formazione è pensata in modalità blended ovvero alcune lezioni a distanza e in modalità asincrona combinate con 6 incontri in modalità sincrona, come da calendario riportato nella locandina.

I temi degli incontri sono:

Nuove forme di isolamento sociale dei giovani (hikikomori) e possibili risposte individuali e comunitarie;

utilizzo di sostanze legali e illegali;

comportamenti di addiction (gioco d’azzardo, utilizzo compulsivo tecnologie, ecc.);

disturbi alimentari;

atti autolesivi;

cyber bullismo r bullismo.

 

Docenti formatori:

Mauro Luciani, psicologo e psicoterapeuta

Elisa Modesti, educatrice.

Posti limitati.

Le iscrizioni (partecipazione gratuita) vanno effettuate online entro il 18 maggio prossimo inviando la relativa scheda (vedi link sotto riportato) alla mail: ufficiodipiano@comune.panicale.pg.it

Per informazioni: tel. 075/8378004

https://www.facebook.com/photo/?fbid=732937094557261&set=pcb.732937417890562