UMBERTIDE – CORSI DI FORMAZIONE ALL’USO DEI DEFIBRILLATORI

UMBERTIDE – CORSI DI FORMAZIONE ALL’USO DEI DEFIBRILLATORI

24 Mar 2022

UMBERTIDE – L’Amministrazione comunale, nell’ambito del progetto “Umbertide CardioProtetta”, intende organizzare una serie di corsi di formazione all’uso dei defibrillatori, con certificazione di tipo BLSD (Basic Life Support-early Defibrillation-DAE), completamente gratuiti, rivolti ai cittadini residenti nel Comune di Umbertide desiderosi di acquisire le tecniche necessarie per prestare soccorso ad una persona vittima di sospetto arresto cardiaco mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione.

Con il progetto “Umbertide CardioProtetta” si evidenzia il vero concetto di comunità: lavorare l’uno per l’altro, sensibilizzare e diffondere una cultura intorno alla defibrillazione pubblica per un territorio più sicuro e sanitariamente responsabile.

I corsi, rivolti ad un massimo di 40 partecipanti, saranno tenuti dalla Croce Rossa Italiana-Comitato di Città di Castello nella sala d’onore del centro socioculturale San Francesco, in Piazza San Francesco, ad Umbertide.

Ai corsi di formazione non sono ammessi i soggetti tenuti all’uso dei DAE quali i responsabili/ gestori di società/associazioni sportive, i datori di lavoro detentori di DAE.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata per via telematica accedendo al sito http://www.cricittadicastello.it/corsi/#form, selezionando poi, tra i corsi previsti, Corso Esecutore Full D per la popolazione, entro il termine ultimo del 10 aprile 2022.

Le date in cui saranno tenuti i corsi verranno definite e successivamente comunicate dalla Croce Rossa Italiana-Comitato di Città di Castello, tenuto conto delle esigenze di coloro che avranno inoltrato domanda di partecipazione.

Nel caso in cui pervenga un numero di domande superiore a 40, sarà data priorità alle seguenti categorie di volontari:

– agli associati delle Pro Loco che detengono e gestiscono i defibrillatori;

– ai volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Umbertide;

– ai commercianti od esercenti le cui attività si trovano nelle vicinanze dei DAE;

– agli insegnanti/operatori delle scuole pubbliche.

I luoghi del territorio comunale in cui sono installati i defibrillatori sono consultabili nell’apposita sezione “Progetto Umbertide CardioProtetta” presente nell’home page del sito istituzionale del Comune di Umbertide e tramite l’app Municipium del Comune di Umbertide.

Per qualsiasi informazione rivolgersi alla Croce Rossa Italiana-Comitato di Città di Castello tramite mail all’indirizzo salute.cittadicastello@umbria.cri.it