
27 Set 2022
UMBERTIDE -Sabato 1° ottobre alle ore 10,30 sarà inaugurata la nuova scuola dell’Infanzia “Marcella Monini”, in seguito ai lavori di demolizione e ricostruzione che hanno portato alla creazione di un fondamentale presidio per la crescita e l’educazione dei più piccoli, dedicata alla mamma coraggio Medaglia d’Oro al Valor Civile della Presidenza della Repubblica Italiana che nell’estate 2008 sacrificò la vita per salvare i propri 2 figli adottivi.
Alla cerimonia prenderanno parte il sindaco Luca Carizia, la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, il prefetto di Perugia Armando Gradone, il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Sergio Repett, la dirigente scolastica del 2° Circolo “Di Vittorio” Raffaella Reali e rappresentanti delle ditte che hanno eseguito i lavori. La cerimonia sarà accompagnata dalle note della Banda “Città di Umbertide” diretta dal maestro Galliano Cerrini. La cittadinanza è invitata a partecipare.
La macchina organizzativa ha lavorato alacremente per la realizzazione dell’evento che rappresenta un momento storico e di grande valore per tutta la comunità umbertidese.
La nuova scuola “Marcella Monini” è stata pensata con l’idea di creare una “città dei bambini” dove la grande sala d’accesso rappresenta la grande “piazza”, i corridoi le “strade” e le aule didattiche le loro “case”. Un luogo di crescita a misura di bambino e un fulcro di aggregazione, dove i più piccoli possono trovare autonomamente la loro dimensione ed identità, tra natura, volumetrie e giochi cromatici.
Il tutto è il risultato di un costante, continuo e proficuo confronto che l’Amministrazione comunale ha sempre avuto con il II Circolo Didattico “Giuseppe Di Vittorio”.
Lo spazio polivalente di ingresso alla scuola avrà una capienza di circa 400 persone. Come nell’edilizia cittadina dove per funzione e significato la piazza rappresenta uno degli elementi urbani più connotativi, questo spazio è visto come un luogo di socializzazione nel quale si svolgono spettacoli ed attività di vario genere, incarnando un po’ il concept del progetto della scuola: ampio spazio pensato quindi come punto di accoglienza e condivisione per i bambini e le famiglie che l’attraverseranno.
I lavori per la costruzione della scuola dell’infanzia “Marcella Monini” sono iniziati a febbraio 2020: a causa del lockdown gli interventi sono ricominciati alla fine di maggio di 2 anni fa e sono stati svolti quasi per intero nel corso dell’emergenza sanitaria. L’importo complessivo delle operazioni di demolizione e ricostruzione ammonta ad oltre 2 milioni di euro più Iva come previsto per legge.
Soddisfazione viene espressa dal sindaco Luca Carizia e dall’assessore comunale all’istruzione e ai lavori pubblici Alessandro Villarini: “Riconsegniamo alla città – affermano – una scuola nuova, bella, moderna e pronta ad accogliere i piccoli umbertidesi che la frequenteranno. È veramente un’emozione fortissima ridare ad Umbertide, alle famiglie, al mondo della scuola ed alle nuove generazioni questa scuola che porta il nome di una donna, di un’insegnante e di una mamma che con la sua dolcezza, la sua gentilezza e il suo coraggio resta per sempre nel cuore degli umbertidesi. Sarà una giornata di grande emozione che ci farà essere fieri di avere avuto una concittadina come Marcella Monini”.
Il polo dove sorge la scuola dell’infanzia “Marcella Monini” si arricchirà in futuro anche del nuovo asilo nido comunale per il quale lo scorso anno il Comune di Umbertide, dopo aver partecipato ad un apposito bando, ha ottenuto un finanziamento statale pari a 2,4 milioni di euro.