UNA BIBLIOTECA IN OGNI SCUOLA ITALIANA, LUOGO DI CRESCITA E DI DIVERTIMENTO: 5 PER MILLE ALL’ASSOCIAZIONE “BIRBA APS”

UNA BIBLIOTECA IN OGNI SCUOLA ITALIANA, LUOGO DI CRESCITA E DI DIVERTIMENTO: 5 PER MILLE ALL’ASSOCIAZIONE “BIRBA APS”

26 Lug 2020

 

ASSISI – Donare il 5 per mille all’associazione “Birba aps” per realizzare una biblioteca in ogni scuola italiana, angolo di formazione e di divertimento. Questo l’obiettivo dei volontari, che operano nei corsi per genitori, nelle letture animate, nel teatro per ragazzi, nel Festival “Birba chi legge – Assisi fa storie”.

 

La storia              L’associazione “Birba aps” BIblioteca Ragazzi e Bambini di Assisi è stata fondata ed è gestita dagli stessi genitori di ragazzi in età scolare. Un angolo della scuola che non è scolastico, una lettura che non è studio ma viaggio di scoperta e divertimento. Nel dicembre 2003 un piccolo comitato di genitori chiese alla dirigenza della Scuola Primaria S. Antonio ad Assisi uno spazio per creare una biblioteca a misura di bambino. Come spiega la presidente Alessandra Comparozzi, richiesta “accolta con entusiasmo. Così, grazie alla generosità di uno sponsor e alle offerte libere, si partì da un sottotetto al terzo piano con circa 300 libri. I bambini accorsero numerosi. Poi cominciarono le letture animate sia in italiano che in inglese. Nel 2006 un passo importante: “Birba aps” riconosciuta dalla Regione Umbra come associazione culturale di volontariato. Il progetto lettura entrò quindi a pieno titolo nel Piano dell’Offerta Formativa. Entusiasmo tra i bambini per il progetto, sempre aggiornato nella letteratura per l’infanzia, nell’organizzazione degli incontri con gli autori. Ad oggi l’associazione conta più di cento soci sostenitori tra genitori, nonni e fratelli maggiori e la biblioteca più di 4000 libri con circa 300 volumi in lingua inglese. Uno spazio arredato con cuscini e tende, scaffali colorati e organizzati, libri catalogati. Ogni settimana vengono in biblioteca in media 120 bambini, felici di poter portare a casa un libro da leggere: il servizio di prestito librario è attivo tutti i sabati mattina dalle 9:30 alle 12:30. Gli incontri settimanali di lettura animata suscitano sempre grande entusiasmo”. Nel 2018 nasce il festival “Birba chi legge – Assisi fa storie”, la kermesse itinerante del libro letto, raccontato e illustrato tra i vicoli e nelle piazze di Assisi, ogni anno più coinvolgente.

 

La mission e le attività            L’associazione “Birba aps” ha come obiettivo e slogan “una biblioteca in ogni scuola”. Diffondere la cultura del libro a bambini, ragazzi e adulti anche in contesti con scarse risorse, spiega la presidente Alessandra Comparozzi. Il territorio di riferimento  è Assisi e l’intera regione. Inoltre, l’associazione ha collaborato alla realizzazione di cinque biblioteche scolastiche in tutta Italia e non solo: dal Canton Ticino alla provincia di Lecce. Il festival “Birba chi legge – Assisi fa storie”: è un progetto nato nel 2018. L’evento è dedicato alle storie lette, narrate, cantate, danzate, disegnate, in ogni angolo di Assisi. E’ quindi possibile, ogni anno, ascoltare storie, incontrare autori, partecipare a concerti, laboratori, spettacoli di strada e di teatro, grazie ad associazioni locali e professionisti a livello nazionale. Sono coinvolte tutte le scuole del territorio. Il festival è un evento ecosostenibile e si conferma “plasticless”. Gli studenti del liceo classico “Sesto Properzio” di Assisi sono essi stessi organizzatori, svolgendo stage. Il festival indice ogni anno un concorso nazionale che premia il miglior progetto di realizzazione di una nuova biblioteca scolastica gestita da volontari. Il tema del festival “Birba chi legge – Assisi fa storie” edizione 2021 è “…con tutte le Creature”, ispirandosi al Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi. Il Teatro Ragazzi: si tratta di un progetto dell’associazione “Birba aps” in collaborazione con Ateatroragazzi e Piccolo Teatro degli Instabili, luogo degli eventi. Il Comune di Assisi sostiene l’iniziativa. Ogni anno, in scena spettacoli dedicati ai più piccoli (a partire dai 3 anni) e alle famiglie. Le attività in biblioteca: narrazione, animazione della lettura. Letture animate in italiano e in inglese. Spettacoli di lettura a voce alta per giovani del territorio. Corsi di narrazione e lettura per genitori. Consulenza per volontari che intendono realizzare biblioteche, in collaborazione con la scuola. Prestito librario. Eventi speciali di lettura dedicati ai più piccoli. Iniziative di promozione dei libri.

 

Grazie ai fondi 5 per mille edizione 2020 l’associazione “Birba aps” prevede l’acquisto di libri per la biblioteca scolastica, il sostegno al Festival “Birba chi legge – Assisi fa storie”, l’organizzazione della stagione di Teatro Ragazzi, il concorso “Una biblioteca in ogni scuola”.

 

Come donare il 5 per mille e informazioni sull’associazione: presidente Alessandra Comparozzi, associazione “Birba aps”, sede legale ad Assisi, via Pennacchi n. 3 . CODICE FISCALE: 02891860542 . Recapito telefonico: 336 795200 . Indirizzo mail: info@birbachilegge.it . Sito web: www.birbachilegge.it . Pagina facebook: Birba chi legge . Su Youtube: Birba chi legge .

Michele Baldoni