
4 Mag 2020
CITTÀ DI CASTELLO – Il “concertone” della speranza e della ripartenza. Oltre 300 fra musicisti, cantanti, orchestre, corali e band hanno dato vita domenica 3 maggio a partire dalle ore 17 ad un’inedita maratona on line da Guinness dei primati sulle note di brani e canzoni simbolo di questo momento difficile che tutto il Paese sta vivendo ormai da mesi. Dall’Umbria, una fra le regioni con il più basso tasso di contagi a livello nazionale (è di ieri lo zero nuovi contagi sul totale dei tamponi effettuati), da Città di Castello, centro rinascimentale di rara bellezza, si sono alternati davanti al microfono, rigorosamente da casa o da studi di registrazione a distanza, volti noti della musica e del palcoscenico come il rapper Frankie Hi-Nrg Mc, Elio e le Storie Tese, David Riondino e poi il maestro Fabio Battistelli (ideatore del concertone assieme al prof. Rosario Salvato), che con il suo clarinetto sulle note struggenti di “The Mission” ha incantato angoli, vie e piazze della città ed irradiato attraverso il web un messaggio di speranza e di riconoscenza infinita nei confronti degli eroi degli ospedali, in trincea ad affrontare un nemico invisibile. Oltre due ore di musica, intervallata dalla presentazione dei brani dell’attore Maurizio Perugini, sulle immagini della città in un video mozzafiato: dalla Pinacoteca comunale che custodisce capolavori di Raffaello e Signorelli, passando per l’arte contemporanea del Maestro Alberto Burri ospitata negli ex seccatoi del tabacco ed a Palazzo Albizzini, da scorci del centro storico con il campanile rotondo, e a torre civica ad immagini dei santuari di Belvedere, Santa Veronica e Canoscio, in un itinerario di rara bellezza e suggestione. Intorno a tutto, il paesaggio verde dell’Altotevere umbro, quasi a voler rappresentare un segnale di speranza per il conto alla rovescia dell’inizio della tanto attesa fase 2 e la fine della fase più pesante del lockdown.
“Ricordate sempre che la cosa che rende grande il nostro Paese è la cultura”, ha ricordato in avvio della maratona musicale Elio e Le Storie Tese, prima di essere immortalato nelle immagini di “Largo al Factotum” tratte dallo spettacolo “Figaro”. Dopo di lui il noto rapper Frankie Hi-Nrg, tifernate d’adozione, che ha eseguito “Autodafè” uno dei brani più significativi del suo repertorio nel corso della sua prima apparizione pubblica dall’inizio della pandemia. “E’ un piacere essere virtualmente qui – ha detto Frankie – in quella che considero la mia città”: il musicista ha colto l’occasione per annunciare di star lavorando con Leonardo “Fresco” Beccafichi, artista di Città di Castello, alla preparazione di nuovi brani. A seguire, David Riondino si è cimentato nell’esecuzione di un piccolo poema dedicato al momento che il Paese sta attraversando con riferimenti a Città di Castello, la Corale “Marietta Alboni” ha proposto un brano scritto per commemorare Santa Veronica Giuliani, con Nicola Cesarotti di “Accademia Visionari” che sulle note di “Hallelujah” di Leonard Cohen ha invece proposto un testo inedito dedicato alla situazione attuale. E’ stato dunque un alternarsi di band, orchestre, cantanti ed artisti sulle immagini del video prodotto dalla Fondazione “Hallgarten Franchetti – Centro Studi Villa Montesca), realizzato in collaborazione con Farmstudiofactory, per la regia di Alberto Fabi.
Nel concertone è stato inserito un brano cantato da Ivano Pescari, amato musicista, protagonista in locali, dancing e sagre di mezza Italia, ex dipendente del Comune che, scomparso qualche settimana fa, è stato la prima vittima del Coronavirus in Umbria: la famiglia ha voluto mettere a disposizione un suo ricordo ed il sindaco ha annunciato che appena sarà possibile ci sarà un momento di commemorazione ufficiale.
“Una giornata in musica – ha detto il sindaco Luciano Bacchetta – fra ricordi, omaggi e speranze. Un piccolo contributo per prepararsi ad una nuova fase che tutti insieme dovremo affrontare in sicurezza e con determinazione”.
Al concerto #unaltradomenicainsieme – La musica degli artisti di Città di Castello hanno partecipato: Frankie dovremo affrontare, Elio, David Riondino, Roberto Fabbriciani e Massimiliano Damerini, Scuola comunale di musica “Giacomo Puccini”, orchestra della scuola media “Alighieri-Pascoli” diretta da Luisa Mencherini, Novamusica, Accademia Visionaria, Take five music Academy, Corale Marietta Alboni diretta da Marcello Marini, Marco e Francesco Marconi, Tetraktis percussioni con Laura Mancini, quartetto di chitarre Alvarez con Stefano Falleri, quartetto di fagotti con Edoardo Filippi, “Scala di Seta” diretta da Gianfranco Contadini, Marta Paceschi e Simone Nocchi, Pieve Jazz Band diretta da Fulvio Falleri, Franco Verini e Luca Nicasi, Equilibritrio, Laura Polverini, Anthony Guerrini ed Ezdra Alunni, Tiferno Blues Projet, Jolebalalla, Alessandra Chieli, Giulia Giovagnoli e Luca Pacciarini, Maria Vittoria Lensi e Gregorio Battistoni, Pensieri e Parole Band, Tacco e Punta, Bonacrianza, Nicola Cesarotti e Davide Berliocchi, Oro Nero, Snow in Damascus, Alessio Guerri e Giulia Maggesi, Eagles and Ghost, Stefano Stinchi e Francesca Moscatelli, Paolo Maccarelli, Everlime, Corale Abbatini diretta da Alessandro Bianconi e The Colirs.
La realizzazione della maratona musicale è stata resa possibile per la parte tecnica e la messa in onda dal Servizio Informatico – Ced del Comune di Città di Castello (responsabile Lucio Baldacci), Sergio Coltrioli e Sogepu.
Link video sintesi concerto:
https://cloud.comune.cittadicastello.pg.it/index.php/s/HE3MKeLLy2mFYX6