USL UMBRIA 1, OPEN DAY DEDICATO ALLA MENOPAUSA

USL UMBRIA 1, OPEN DAY DEDICATO ALLA MENOPAUSA

16 Ott 2019

Il 18 ottobre, in occasione della “Giornata mondiale della menopausa”, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere Onda ha promosso nelle strutture italiane con bollino rosa un open day dedicato al benessere della donna in menopausa. All’evento hanno aderito anche gli ospedali dell’Usl Umbria 1 di Città di Castello, Gubbio-Gualdo Tadino e Media Valle del Tevere, che hanno organizzato screening gratuiti per la funzionalità del pavimento pelvico ed incontri con gli specialisti in merito ai problemi legati a questa delicata fase fisiologica della vita di una donna.

Obiettivo delle iniziative, che non richiedono prenotazione, è quello di

sensibilizzare la popolazione femminile sui cambiamenti che accompagnano la

menopausa, nonché di informare sui comportamenti e le terapie per migliorare i disturbi sia a breve che a medio e lungo termine. Una corretta informazione, un’attenta prevenzione e, laddove necessaria, un’adeguata terapia ormonale sostitutiva sono infatti fondamentali per migliorare la qualità di vita delle donne in menopausa, periodo delicato e sempre più duraturo dato l’allungamento dell’aspettativa media di vita.
Nella giornata del 18 ottobre negli ospedali di Città di Castello e di Gubbio-Gualdo Tadino, medici ed ostetriche saranno a disposizione delle pazienti dalle ore 9 alle ore 12,30 per una valutazione clinico-funzionale del pavimento pelvico e per un inserimento nel percorso di rieducazione funzionale della muscolatura pelvi-perineale per la prevenzione dell’incontinenza urinaria, mentre dalle 12,30 alle 13,30 per le donne già in menopausa sarà inoltre possibile effettuare un consulto sulla mammella.

Nell’ospedale della Media Valle del Tevere, grazie alla collaborazione con lo Spazio Menopausa aziendale, dalle ore 10 alle 13 di venerdì prossimo sarà possibile avere informazioni su percorsi di prevenzione, approfondimento diagnostico e trattamento dei problemi della menopausa ed un consulto con un’ostetrica sulla funzionalità del pavimento pelvico.