XVII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, sabato 31 ottobre a Perugia e in tutta Umbria. Camminata tra arte, natura, centro storico. Tema 2020: “Com’è GREEN la mia città”

XVII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, sabato 31 ottobre a Perugia e in tutta Umbria. Camminata tra arte, natura, centro storico. Tema 2020: “Com’è GREEN la mia città”

30 Ott 2020

PERUGIA – Tutto pronto per la XVII Giornata Nazionale del Trekking Urbano , in programma sabato 31 ottobre 2020 a Perugia e in tutta l’Umbria. Un appassionante percorso tra arte e giardini, storia e favolosi panorami, nel capoluogo umbro. Si partirà da Piazza Matteotti in tre turni, ore 14:30 , 15:00 e 15:30 , in rigorosa sicurezza anti coronavirus.

 

 

Il tema dell’edizione 2020 dell’evento nazionale consente di assaporare le bellezze storico-artistiche della città di Perugia e delle città coinvolte. Sarà proprio la XVII Giornata Nazionale del Trekking Urbano a far apprezzare ai partecipanti ampi spazi verdi, suggestivi panorami. Un itinerario che, a passo di trekking, porterà a scoprire inaspettate meraviglie attraverso piazzette, vicoli e scalette nel cuore antico della città.

 

 

La passeggiata di sabato 31 ottobre, XVII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, è prevista in numerose città in tutta Italia, in numerose cittadine umbre e anche a Perugia. L’evento mostrerà all’inizio il Belvedere di Porta Sole e il Tempio di San Michele Arcangelo, raggiungendo i resti dell’antico acquedotto medievale. Una breve sosta a San Francesco al Prato e poi di nuovo in cammino, verso il parco della Canapina e le poderose mura etrusche. Successiva tappa, la scenografica cornice della Rocca Paolina. Poi il caratteristico Borgobello, tra campanili e ampie vedute.

 

 

Sarà obbligatorio prenotare, per partecipare alla XVII Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Le camminate verranno svolte nel rispetto della normativa vigente anti coronavirus. E’ infatti previsto il distanziamento e la mascherina obbligatoria. La durata prevista del percorso di Perugia è di 2 ore e 30 minuti, per una lunghezza complessiva di 4 km, con una difficoltà media. Sono ben 68 le città che hanno aderito alla kermesse 2020, che ha per tema Com’è GREEN la mia città”. Un progetto, questo, che permette di osservare quei piccoli dettagli che spesso ci sfuggono: piccoli tesori poco conosciuti del meraviglioso territorio italiano. Ogni città ha preparato, per i partecipanti all’iniziativa, tanti itinerari ricchi di sorprese e iniziative.

 

 

Per informazioni e prenotazioni , XVII Giornata Nazionale del Trekking Urbano: Comune di Perugia IAT Piazza Matteotti n. 18 . Tel. 075 5736458. IAT Piazzale Umbria Jazz 075 5058540 . Sito web ufficiale:  https://www.trekkingurbano.info/trekking-urbano-itinerari-2020/   .

Michele Baldoni